Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum.
A metà Ottobre nella mia zona è stata resa disponibile la rete FTTH con Fibercop, e ho contattato il mio operatore (TIM) per fare il passaggio ad FTTH.
Arrivano i tecnici, tirano la fibra ed installano tutto regolarmente senza alcun tipo di problema. Al momento della configurazione del Modem, si accorgono che c'è qualcosa che non va in centrale: la connessione fisica arriva effettivamente in centrale, ma c'è un problema di attestazione a livello di armadi. Non ho capito cosa sia nel dettaglio, ma questo precludeva il proseguire nell'operazione di migrazione. I tecnici hanno lasciato il Modem collegato all'ONT, dicendomi che nel giro di qualche settimana sarebbe stato sistemato tutto, e che avrei dovuto fissare un nuovo appuntamento per finire la procedura.
Disponendo di due Modem (quello TIM e un Fritz 7590) decido di tenere collegate in parallelo la FTTC (ancora funzionante) e la FTTH (non funzionante), in modo tale da accorgermi quando verranno switchate le reti.
Passano 3-4 giorni ed effettivamente la FTTH inizia a funzionare, ma con la FTTC che continua a funziona lo stesso: da allora ho in parallelo attive e funzionanti sia la connessione in FTTC che quella in FTTH (ed entrambe funzionano totalmente, apparentemente voip incluso!).
Chiamo la TIM per comunicare che ora funziona tutto e da lì inizia lo strazio: al telefono mi viene inizialmente detto che la procedura è stata sospesa perché "l'armadio è saturo" (palesemente impossibile in quanto a detta dei tecnici la mia era la prima connessione FTTH in attivazione nel quartiere), poi mi dicono che "l'intervento era stimato in conclusione entro il 21 Dicembre).
Fatto sta che in due mesi la situazione è sempre quella, ancora oggi TIM mi ha detto di nuovo che "l'armadio è saturo".
Avete idea di come si possa uscire da sto limbo irritante?
Grazie davvero!