Buonasera al forum,
da qualche giorno ho attivato finalmente l'offerta Unidata a 2.5Gbit/s.
Poiché ho una rete domestica tutta UniFi, ho chiesto l'opzione con modem proprietario.
Mi è stato fornito un tp-link XZ005-G6 che ho connesso alla porta WAN del mio UDM Pro utilizzando un modulo SFP+ RJ-45 1.25/2.5/5/10Gb.
Purtroppo, la velocità effettivamente ottenuta non supera 1.3Gbit/s in down e solo 0.5Gbit/s in up.
Mi sembra di aver capito che le porte del UDM Pro SFP+ sono solo 1Gb o 10Gb (non negoziano valori intermedi).
In effetti, utilizzando la porta WAN 1Gb rj45, ottengo valori più stabili (circa 950M in down e 850M in up).

Vengo alle domande:

• qualcuno ha trovato una soluzione per utilizzare la porta WAN del UDM Pro a 2.5Gbit/s?
  • in ogni caso, avete esperienza dei valori massimi (e la stabilità) ottenuti con Unidata con l'offerta a 2.5Gbit/s

Una soluzione alternativa che pensavo è quella di utilizzare un modulo SFP+ GPON direttamente sulla UDM; mi sembra di aver visto qualche tentativo al riguardo.
Peraltro, sarebbe una soluzione interessante perché mi permetterebbe di eliminare il tp-link.
Qualcuno ci ha provato?

Grazie!

Up

gnoto Purtroppo, la velocità effettivamente ottenuta non supera 1.3Gbit/s in down e solo 0.5Gbit/s in up.
    Mi sembra di aver capito che le porte del UDM Pro SFP+ sono solo 1Gb o 10Gb (non negoziano valori intermedi).

Io ho una UDM ma purtroppo non una FTTH quindi non ho esperienza diretta.
    Pero' se raggiungi 1.3Gb down, lo UDM negozia i 10Gb e il TP-Link 2.5Gb.
    I problemi di compatibilità di questi transceivers SFP+ con la UDM sono noti. Se non lo hai gia' fatto, aggiornerei la UDM all'ultima versione del firmware e proverei il modulo originale della Ubiquiti:

https://store.ui.com/us/en/category/accessories-modules-fiber/collections/accessories-pro-direct-attach-cables/products/uacc-cm-rj45-mg

• gnoto ha risposto a questo messaggio

mircolino
      Purtroppo temo sia un problema di compatibilità perché nelle medesime condizioni, usando la porta WAN a 1G, mi trovo valori in down e in up attesi (poco sotto 1G per entrambi).
      Invece, sulla porta SFP+ pur ottenendo un download migliore (1.3G circa) sono comunque molto sotto le attese (2.5G) e, in più, crolla in down a soli 0.5G.
      Proverò con un transceiver diverso.
      Esperienze, invece, con moduli SFP+ GPON?
      Grazie

Potrebbero anche essere problemi di gestione del buffer del modulo SFP+. Ce ne sono in quantità di casi così. Gestire velocità diverse dalla 10G porta a problemi... e la 2,5G non è neanche una velocità standard.

gnoto Direi che ricadi nel solito problema di UDM, ovvero le pessime performance PPPoE (non mi sembra di ricordare che Unidata sia in IPoE 🤔).
        Per l'upload, che ONT hai? C'era forse qualche modello ZTE con problemi se facevi il test su server lontani.
        Per l'ONT SFP GPON credo sia un bagno di sangue a trovarne uno compatibile, penso che nessuno del forum lo abbia mai provato/trovato.

Karakurt
          Unidata mi ha fornito un ONT TP-Link XZ005-G6
          Riguardo l'ONT SFP GPON, ho visto che qualcuno ci è riuscito (ma non ho trovato esperienze con Unidata)

Technetium
          L'offerta Unidata a 2.5G prevede il solito FRITZ!Box 5530 oppure, se scegli di non usare il loro modem (come ho fatto io), ti danno un ONT con porta LAN a 2.5G...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile