Qualcuno ha provato a configurare questo adattatore ATA con dimensione?
in giro ho trovato per tim/vodafone, qui sul forum ho visto tiscali ed altri

Io sto provando ma sono riuscito al massimo a far andare le chiamate in uscita
Ho modificato questi parametri (il resto ho lasciato default)
Primary SIP Server messo server dai parametri
SIP User ID username dai paramentri
Authenticate ID username dai parametri
Authenticate Password password dai parametri
Local SIP Port ho controllato che fosse uguale a quella indicata in port dai parametri (ed ho aperto la porta in udp sul router giusto per sicurezza)

il resto non mi fido a toccarlo andando a tentoni.
grazie

P.S.: la guida sulla wiki l'ho letta

• Bast ha risposto a questo messaggio

Bast mi era sfuggito (forse perché c'è scritto ht812).
    Ci do un'occhiata anche se io ho ip pubblico dinamico, ma non si sa mai casomai rimetto i parametri come erano od alla brutto resetto tutto e proverò ad implorare l'assistenza dopo le feste (non è roba loro ed avrebbero ragione di mandarmi a quel paese)

Toki Io ho dato per scontato che Grandstream più o meno condivida la logica di funzionamento/impostazione un po' tra tutti i modelli. Ecco, si fosse trattato di un Gigaset magari non ti avrei linkato quel thread 😉
      Secondo me - tieni conto però che sono piuttosto ignorante in materia - potresti provare a configurarlo comunque usando il servizio STUN.
      Avendo tu IP pubblico - che tra l'altro con Dimensione - è quasi statico puoi anche provare tramite port forward. Vedi un po' come ti viene meglio.
      In ogni caso il motivo per cui non puoi ricevere chiamate è che il tuo Grandstream non viene raggiunto da internet. È un problema di NAT.

Toki ciao, ora è tardi però in giornata se hai bisogno ti posso dare qualche info per configurarlo

• Toki ha risposto a questo messaggio

Bast Io ho dato per scontato che Grandstream più o meno condivida la logica di funzionamento/impostazione un po' tra tutti i modelli. Ecco, si fosse trattato di un Gigaset magari non ti avrei linkato quel thread 😉

ci devo giusto attaccare un gigaset c530a duo 😅

rickybertz spara, sono tutto occhi

mi sembra di essere tornato ragazzino, feste a configurare roba 😂

Toki rilegendo meglio ad un orario decente 😅 forse a te manca questa parte

Controlla se corrisponde e fammi sapere. Anche io avevo lo stesso tuo problema ed impostando così come in foto hanno iniziato a funzionarmi le chiamate in ingresso

rickybertz nope...
              allego tutta la pagina fsx port in spezzoni (se me lo fa fare), non ho profile 1 e 2

Premi per mostrare Premi per nascondere

!

<

Toki su sip user id hai messo il tuo nome utente numerico seguito da @voip.dimensione.com,
                mentre su authenticate id hai messo il tuo nome utente numerico (fornito da dimensione), è corretto?
                Nel router usi i dns di dimensione o altro? Se usi altro devi impostare il dns di dimensione nell'ata.
                Anche se non avessi impostato correttamente questi parametri non saresti in grado manco di chiamare.
                Il resto mi sembra tutto uguale al mio.

Unica cosa, su SLIC Setting ho messo European, ma dovrebbe funzionare lo stesso così

rickybertz
                  sip user id ho messo solo la parte numerica
                  authenticate solo la parte numerica

dns uso quad9 nel router (non ho attivato neanche roba come adguard home al momento), non so quali siano i dns di dimensione (presumo debba inserirli nella tab static dns settings) ne dove recuperarli.

Toki sip user id ho messo solo la parte numerica

Qui devi mettere la parte numerica xxxxxxxx seguito da @voip.dimensione.com

Toki authenticate solo la parte numerica

qui è giusto così

Poi la password

Per il dns è come in figura

rickybertz se imposto così mi squilla in continuazione il telefono e sul display (del telefono) mi appare 101 😅🥴

Toki bello 😅 secondo me ti conviene fare un reset del grandstream e reimpostare tutto da zero.
                        Dal router dimensione, entrare nell'area voip e fare lo screenshot delle varie pagine con le impostazioni ed inserirle nel grand stream con l'aggiunta del stun. Io così ho fatto ed ovviamente grazie ai consigli degli utenti del forum.

rickybertz
                          io ho tutto mio, un gl-mt6000 flint2 e basta.

sembra che l'aggeggio non voglia resettarsi con le buone, ho staccato tutto e quando mi passa il momento "io lo disfo sto aggeggio maledetto 🤬" vedo cosa riesco a fare.

altrimenti mi sa che tocca mettere in conto di comprare cordeless voip nuovi, odio buttare roba che funziona 😤

Toki manteniamo la calma 😅 ho avuto la tua stessa reazione dentro di me però alla fine con calma ne sono uscito da questa epopea. Appena ho un attimo ti faccio un po' di screenshot del router dimensione e del grandstream e vediamo se ne veniamo a capo. Però dovresti resettarlo, o quantomeno ricordarti cosa hai modificato. in teoria dovrebbe esserci il tasto reset nel dispositivo

rickybertz nessun adattatore ATA grandstream è stato maltrattato, resettato tutto grazie alla mia fida graffetta da lavoro modello macgyver 🤣

Toki nessun adattatore ATA grandstream è stato maltrattato, resettato tutto grazie alla mia fida graffetta da lavoro modello macgyver 🤣

🤣🤣🤣 Comunque ti ho fatto vari screenshot generale del router dimensione e grandstream. Prova così e speriamo risolvi 👍
                                Router dimensione (parametri)

Grandstream Basic Settings

Grandstream Advanced Settings

Grandstream Profile

FXS Ports

rickybertz ad una veloce occhiata sembra che nel router sia settato naptr.

ho praticamente riportato alle impostazioni di fabbrica e messo solo i dati come prima (niente @voip.dimensione.com), ninete porte aperte sul router, niente stun, niente naptr e funziona...
                                  possibile che fosse la transizione non completa?

per il momento funziona e credo che terrò le mani a posto.
                                  devo solo cambiare i toni, ma potrei anche farne a meno.

Toki per il momento funziona e credo che terrò le mani a posto.

Se funziona non toccare più niente, meglio così 👍🤣🔝

rickybertz non ci penso neanche al momento.
                                      confermo, arrivata mail con scritto che il passaggio è stato completato in data odierna.

ho imparato termini nuovi quantomeno.

Grazie dell'interessamento e dell'aiuto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile