Raf470 Ciao a tutti! Non sono molto esperto in materia per ciò volevo chiedere una mano a voi. Da tanti mesi sono stati completati i lavori per la posa della fibra ftth da parte di Open Fiber nel mio comune (Adelfia). C'è la cabina letteralmente sotto l'abitazione, ma effettuando una ricerca su openfiber o direttamente nei siti degli operatori non risulto connesso. Altre vie però dello stesso paese sono connesse. C'è un iter da seguire per richiedere/sollecitare la connessione? Come posso richedere il passaggio alla fibra ftth essendo ora collegato con una fttc? Tra l'altro controllando sempre su Open Fiber per il comune risulano completati i lavori e disponibile agli operatori.
TheMarsican Raf470 il sito OpenFiber indica solo lo stato lavori per il progetto BUL, a te non interessa. il PFS (l'armadio) che hai messo in foto riporta il marchio "Next", indica che si tratta di infrastruttura Piano Italia 1G. devi verificare se il tuo civico risulta sotto tale bando di copertura. Verifica da qui: https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel/ Nota Bene: solo se il tuo civico è incluso a bando con esito positivo del walk-in sarai coperto da quell'infrastruttura OpenFiber.
Raf470 TheMarsican sul sito risulta così: mi sembra assurdo che tutti i civici di fronte e accanto risultino connessi mentre io no.
TheMarsican Raf470 Non sei incluso in questo piano di copertura, quindi non hai la possibilità di poter accedere a quest'infrastruttura. Dovrai attendere eventuali coperture tramite investimenti privati nei prossimi anni.
Raf470 TheMarsican okay… però mi sembra veramente strano che praticamente tutti i civici (intorno e non) siano raggiunti, anche chi mi sta accanto a 2 metri o di fronte. Non vorrei che ci sia stato qualche problema a livello di database o robe del genere… sembra come se solo la mia abitazione sia stata saltata in tutta la zona
TheMarsican Raf470 Se vuoi possiamo fare un controllo più approfondito con con l'indirizzo. Però è quasi sicuro che sia così.