Ciao a tutti,
dopo installazione Ftth TIM, il mio modem Fritz 7590 negozia a 100mbits. Dopo n-mila passaggi con assistenza Fritz, TIM etc, l'unico test che mi manca è collegare il mio PC direttamente all'ONT e navigare per verificare se è la porta WAN del fritz ad essere difettosa.

ONT SERCOMM FG1000R
PC - MACBOOK

Ho fatto cosi:

• creato VLAN id 835
  • creato connessione PPPoE con numero telefono e pass timadsl

ovviamente non va. Vi allego le configurazioni fatte.

Dal momento che creo la connessione PPPoE e provo a connettermi, devo disabilitare quella chiamata USB 10/100/1000 LAN? (che sarebbe adattatore ethernet - usbc a cui collego il cavo).

Vi ringrazio in anticipo perchè sto scapocciando! 🙂

UP 🙃 qualche anima pia che mi sa dare una mano? la mia unica speranza è questo forum!

diabolik84 devi disattivare DHCP e dare un indirizzo ip statico, metti 192.168.1.1 e poi nella sezione router metti 192.168.1.0.

diabolik84 Il Fritz ha due possibilità di limitarti

1. Impostazioni porta ethernet su risparmio energetico (max 100 mbit)
      2. hai impostato, sempre nel Fritz, la velocità massima?

Purtroppo non ti so dire esattamente il percorso perchè non ho più quel dispositivo.

Altro problema potrebbe essere l'adattore usb-eth ad essere marcio come si può evincere da altri post abbastanza recenti

marxo ciao grazie per la risposta. Domani faccio un po’ di prove ma solo un dubbio: ho messo l’IP statico quando volevo collegarmi all’ONT ed accedere al pannello admin. Devo farlo anche se voglio navigare e creo connessione PPPoE quindi?
      Grazie ancora
      Davide

• marxo ha risposto a questo messaggio

diabolik84 se non ricordo male sì, io avevo fatto così col mio pc, riuscivo a vedere il pannello admin e a navigare

5 giorni dopo

ciao a tutti, @marxo ho provato anche con IP statico ma mi collego all'ONT ma non navigo (nemmeno ricreando la VLAN e provando a connettermi PPPoE).

Non so veramente che altro provare. ma può essere cosi complicato navigare da ONT per fare dei test? 😭

diabolik84
          hai messo sul fritz queste impostazioni per la porte eth?

poi prova a mettere questi parametri ovviamente al posto di 2500/1250 metti 1000/1000

p.s. anch'io a suo tempo ho provato a creare una connesione ppoe mac/ont ....ma non capivo dove andava messa VlanID in questo caso 835 per TIM,

giacca72 ciao, grazie per la risposta. Ho già provato tutte le configurazioni e best practice per il fritz (anche disabilitare risparmio energetico su eth, e mille altre prove fatte con i tecnici Fritz. Tra l'altro ho la stessa tua conf che hai postato 🙁
            L'unica chance che mi è rimasta è che il Fritz abbia l WAN difettosa.. e per fare la prova devo per forza collegare il PC diretto a ONT..

diabolik84
              domanda stupida, cavo? hoavuto un problema simile il cavo era diffettoso.

giacca72 sisi ho provato con altro cavo cat6 per collegare ONT a Friz ma niente..
                gli speed test sembrano limitati a 93/94 mbits

mi servirebbe qualcuno che mi aiuta a navigare direttamente da ONT.. è incredibile come non ci sia una guida / nulla nemmeno sul sito del produttore Serrcomm!

Le sparo tutte: ma possibile che sia un problema di firmware non aggiornato dell'ONT??

diabolik84 sisi ho provato con altro cavo cat6 per collegare ONT a Friz ma niente..

Web GUI Fritz -> Guida&Info -> Supporto FRITZ!Box -> Salvare i dati di assistenza -> Dati di assistenza avanzati

(Quick Link http://fritz.box/#/wizard/support)

All'interno del file ti trovi una sezione in questo formato:

##### BEGIN SECTION Ethernet ethtool
                  <OMISS..>
                  Settings for wan:
                  <OMISS..>
                  	Link partner advertised link modes:  10baseT/Half 10baseT/Full 
                  	                                     100baseT/Half 100baseT/Full 
                  	                                     1000baseT/Full 
                  	Link partner advertised pause frame use: Symmetric Receive-only
                  	Link partner advertised auto-negotiation: Yes
                  	Link partner advertised FEC modes: Not reported
                  	Speed: 1000Mb/s <------GUARDA QUI LA SEZIONE "SPEED"------------->
                  	Duplex: Full
                  	Port: Twisted Pair
                  	PHYAD: 1
                  	Transceiver: external
                  	Auto-negotiation: on
                  	MDI-X: on (auto)
                  	Link detected: yes
                  <OMISS...>

Trovi la negoziazione WAN

diabolik84

Che prove hai fatto per stabilire che non fosse guasta la porta ONT? Nelle foto che hai postato non vedo la negoziazione della porta del tua adattatore USB (cheapocrab?)

Su macOS con

ifconfig en0  <--- O qualunque altra interfaccia sia associata --->

trovi la negoziazione

Lorenzo1635 ciao! non ho messo tutti i test che ho fatto perché sono stato giorni a parlare con l'assistenza Fritz.. mandato loro tutti i dati assistenza e fatto N-mila test (non che mi fidi ciecamente eh quindi se hai altri consigli ben venga..)
                    Mi hanno chiesto come ultimo test di collegarmi direttamente da PC a ONT con cavo diretto e verificare se navigo e a che velocità. Se dovesse essere >di 100 mbit allora è problema della WAN difettosa. Altrimenti è proprio ONT che naviga a 100 mbit.

Ho comunque fatto quello che mi chiedevi ti allego screen. Con il comando ifconfig però non mi da la velocità di negoziazione..

diabolik84 Con il comando ifconfig però non mi da la velocità di negoziazione..

Qui è ONT->PC? Guarda l'ultima riga.

Direi che sta morendo la porta WAN. Prova - mantenendo il cavo che ha negoziato 1Gbps tra PC e ONT - a collegare WAN(Fritz) -> PC e guarda nuovamente. Se negozia anche lì 100Mbps hai definitivamente provato che la porta è fritta.

Lorenzo1635 aspetta voglio capire se t'ho seguito. Per gli screen che ti ho mandato ho collegato solo Fritz a PC con cavo, giusto?

Se ok procedo come hai detto

diabolik84 Per gli screen che ti ho mandato ho collegato solo Fritz a PC con cavo, giusto?

Può essere che io abbia interpretato male. In ogni caso, collega la porta WAN del Fritz al PC utilizzando il medesimo cavo che è stato utilizzato nella foto sotto. Rilancia ifconfigpoi

diabolik84

Già. Ora hai una doppia conferma che sia guasta la porta WAN.

Lorenzo1635

ho fatto un ultimo test ovvero collegato il cavo diretto all'ONT e verificato. Dallo screen negozia a 1000 quindi 3 prove.
                              Scrivo all'assistenza!

diabolik84 Scrivo all'assistenza!

È abbastanza comune come fault sui 7590. Assieme al fallimento della radio a 2.4GHz

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile