Buongiorno a tutti, da poco ho la fibra in casa e ho subito riscontrato questo “problema”, Speedtest con pc arrivo tranquillamente a 900 mb/s mentre su ps5 e’ bloccato intorno ai 90 e da li non si schioda anzi a volte arriva 50/60 e non di più .. il cavo che uso e’ lo stesso per entrambi quindi escludo un problema di cavi a questo punto mi rimane solo da pensare sia qualche impostazione di ps5.. qualcuno che ha avuto lo stesso problema e ha risolto? Grazie in anticipo
Problema fibra ps5
daniz90
Il fatto che si blocchi a 90Mbps potrebbe indicare che il link stabilito fra PS5 e Router è a 100Mbps (Fast-Ethernet) e non 1000Mbps (Gigabit-Ethernet).
Le cause sono due:
porta Ethernet della PS5 guasta;
cavo guasto che una volta fa stabilire il link correttamente ed una no.
Grazie della risposta fulminea! Allora che il cavo sia guasto mi fa troppo strano, su ps5 non ha mai funzionato.. per quanto riguarda la porta di ps c’è modo per verificare se effettivamente ha problemi?
- Modificato
daniz90
Intanto prova cavi diversi, tentare non ti costa nulla.
Prova ad usare anche una porta ethernet diversa sul router.
Poi, dalle impostazioni di rete della PS5 dovresti essere in grado di leggere quanto è il link ethernet stabilito.
PS: ma il cavo è diretto PS5---Router o c'è qualche altro pezzo di cavo, magari cablato a muro, o uno switch/altro?
TheMarsican
Il cavo e’ diretto ps-router Fastweb che a sua volta e’ collegato alla scatoletta di Tim dove arriva la fibra.. solo che provare un altro cavo la vedo dura dato che sn in due stanze diverse..
daniz90
Quindi il cavo è dentro il muro?
Spiega un po' bene come è fatto tutto, magari posta un paio di foto.
Poi fai le prove che ti ho detto di cambio porta sul router e verifica il link a quanto viene stabilito sulla PS5.
Allora il cavo verde parte dal router Fastweb ed e’ stato tirato in stanza e arriva diretto alla play, lo stesso cavo lo uso per pc e per play e da pc mi da 950 da play bloccato a 90, inoltre ho provato a metterlo in un altro porta del router ma non cambia nulla
- Modificato
daniz90
Ma si tratta del cavo verde?
Perché vedo che è un cavo crimpato e non un cavo patch come dovrebbe essere.
Comunque il test che diceva mark129 è una buona idea. Collega la PS5 tramite cavo, magari un altro, al PC e vedi dal PC a quanto viene stabilito il link.
Se è 1000Mbps allora la porta della PS5 è funzionante ed il responsabile è il cavo.