Salve ragazzi. Buone feste a tutti.
E' da un po' che seguo il forum/ leggo le discussioni e ora avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere qualche dubbio su un router (non WiFi), di cui mai si è parlato qui sul Forum (tranne una breve menzione di @mark129).
Volevo un router per la mia nuova connessione TIM (profilo Fibra 2.5 Down/ 1 Up), e la scelta è ricaduta sul Engenius Gateway ESG510. Ha architettura x86, processore un po' vecchiotto, del 2016, Intel Atom e3940 QuadCore 1,6 Ghz, NIC Intel I226, e, secondo mark, dovrebbe far girare una versione di openWRT modificata.
Lo ho scelto per alcune ragioni: ho scartato le soluzioni Ubiquiti perchè (come riportato in discussioni chilometriche qui sul forum) hanno problemi nella gestione delle connessioni PPPoE. Mi sono orientato verso soluzioni x86 e non volevo prendere un mini pc cinese dove installare io un software (volevo la pappa fatta) e ho trovato questo a metà prezzo rispetto al prezzo di listino del 2022. Ha una porta PoE +, che mi serve per collegarci il mio AP Aruba AP25 senza dover usare alimentazione esterna.
I tecnici TIM mi hanno montato un ONT Sercomm FG1000R (avevo chiesto ZTE ma mi hanno detto che non ne hanno a magazzino).
I primi speed test sono purtroppo deludenti: sebbene in upload superi anche il Gb, in download non supera 1,1 Gbps. Io credo ciò sia dovuto alla CPU, un po' vecchia e lenta, che non riesce a gestire la PPPoE. Confermate? Oppure le basse velocità sono dovute all'ONT Sercomm (ci sono infatti discussioni qui sul forum di chi ha avuto problemi con questo ONT)?
Per i test uso un adattatore Startech con controller RTL8156BG (nuova versione che non dovrebbe avere i problemi di quelle precedenti) collegato alla porta Thunderbolt 3 del mio PC Windows (ho aggiornato i drivers), e ho disabilitato tutte le funzioni del router che possono rallentare la connessione (VPN etc).
Potete dirmi come fare uno speed test direttamente dal mio tipo di ONT?
Grazie in anticipo a chi vorrà essere così paziente da aiutarmi.