Ciao, grazie per il consulto.
Fibermap mi dà 43 metri. Il FRITZ box indica 57 metri, in un caso sceso a 53 metri.
Sì, ho l’armadio quasi sotto casa, la stima dei 57 metri è realistica.
Come dicevo all’inizio della discussione, prima del guasto avevo anche meglio dato che il FRITZ mi dava come max velocità in download ben 216 Mb.
Ad ogni modo la gestione del guasto è stata istruttiva. Purtroppo, dei due interventi il loco da parte dei tecnici, son riuscito a seguire solo il secondo.
Da quel che mi han riferito, nel primo intervento sono intervenuti sul multicoppia. Mio padre dice che c’era il tecnico proprio sopra il pozzetto, intento a gestire cavi.
Nel secondo intervento, dato che la linea era instabile e poi è saltata di nuovo, il tecnico ha passato in rassegna il doppino dalla chiostrina al mio appartamento.
Per un attimo ho sperato me lo sostituisse ma il lavoro era da fare in quota. Alla fine ha optato per uno switch con una linea in disuso che arriva nello stesso punto in casa (una volta avevo due linee).
Analizzando entrambi i doppini ha evidenziato la presenza di una giunzione in entrambi i doppini. Non è noto perché il primo doppino, pur avendo avuto valori eccellenti e stabilità impressionante, abbia improvvisamente ceduto. Di certo, se han toccato il multicoppia, qualcosa c’era. Ma poi il problema si è ripresentato uguale. Dopo lo switch del doppino sembra essere tutto tornato normale. Quindi il problema era il doppino o una permuta in armadio. Già, il secondo tecnico mi ha anche detto che in armadio c’era una permuta provvisoria che si è messo a rifare. Ma qualcosa deve essere andato storto perché a lavoro finito la portante è sparita. Quindi ha riaperto il ripartilinea ed ha passato un’altra mezz’ora a indagare. Insomma, è stato qui quasi due ore il poveretto ma lode a lui, ha ben risolto il problema. Purtroppo se ne è andato così. Gli volevo dare qualcosa per lo sbattimento. È stato davvero bravo e paziente.
Per rispondere alla tua domanda, ho a disposizione solo lo slu di Planetel, proprio a fianco del ripartilinea Telecom.
Non cambio perché con WindTre ho gratuitamente una promo sulle sim.
Avrei la possibilità di ftth openfiber ma, sempre per lo stesso motivo della promo, al momento non cambio, data l’impossibilità a passare il nunero