Ciao, proverò ad essere sintetico: io sono a Roma e al momento ho due separate connessioni FTTH, sono tutte e due da 1G e sono una con TIM e una con Unidata. Il tutto collegato a una Dream Machine SE con due ONT esterni e senza alcun modem.
Per vari motivi mi sono rotto le scatole del servizio di TIM, visto anche che non mi fa fare upgrade al profilo a 2,5Giga e che ogni mese mi trovo qualche nuovo balzello in bolletta (ultima tassa la "consegna elenchi", nel 2024!) e stavo vedendo di migrare a un nuovo provider - possibilmente in PPiP. Unidata continuerei a tenerlo come backup/load balancing.

Detto questo stavo guardando Navigabene che ha un offerta un po' confusa, almeno per me: sul profilo a 2,5 ci sono tre offerte che costano uguale e sono credo una su rete open fiber, una su fibercop e una VULA che credo sia rete proprietaria. Quale di queste dovrei chiedere? Mi serve l'ip pubblico perché ho necessità di vedere le telecamere/domotica/antifurto da fuori casa. Pareri sul servizio?

slowhand sono credo una su rete open fiber, una su fibercop e una VULA

EasyIP e VULA sono entrambe su rete FiberCop/FlashFiber: la prima è rivendita di una linea TIM mentre la seconda ha come intermediario Fastweb, che poi consegna a Navigabene il traffico.

Dunque, ho riguardato bene: le offerte su rete fibercop e open fiber sono nattate (CGNAT) e devi chiedere l'ip pubblico successivamente, la EASY non è sotto NAT e ha l'IP pubblico dinamico. Ma se è una mera rivendita di una linea TIM l'unica differenza sarebbe che ha il PP over IP al posto del PPoE?

slowhand Ma se è una mera rivendita di una linea TIM l'unica differenza sarebbe che ha il PP over IP al posto del PPoE?

EasyIP è erogata in PPPoE. È una linea Tim.

A me al momento l'unica cosa che interessa è avere una buona assistenza e la connessione IP over ethernet con IP pubblico (statico o dinamico). Se mi devo prendere una linea Tim allora me la prendo direttamente da loro, è solo più macchinoso ma disdico la mia e faccio un nuovo contratto visto che non mi fanno l'upgrade al profilo 2.5G).

Lorenzo1635

C'è una differenza tra le due in termini di prestazioni/instradamenti/ecc. o una vale l'altra?

slowhand Entrambi portano le tue trame ethernet a Milano ( @pioccd al Namex non c'è nessun vostro PoP o sbaglio?).
          Poi sei a Roma dubito sia che Fastweb che OpenFiber possano avere problemi...

• pioccd ha risposto a questo messaggio

Se sei a Roma, probabilmente con infrastruttura ex flashfiber, Fastweb ha ottime prestazioni, ipoe e ip pubblico statico gratuito su richiesta

Ok, grazie a tutti. Ho mandato una mail a Navigabene, mi ricontatteranno e vediamo.

Lorenzo1635 a Roma abbiamo da anni i KIT di raccolta ma portiamo tutto a Milano, in futuro se ci sarà l'aggiunta del NAMEX come punto di interscambio siamo già pronti.

slowhand Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni rispetto a quanto ti hanno già detto gli altri utenti, contattami senza problemi su Telegram.
            Nel tuo caso la soluzione migliore è sicuramente una VULA Fibercop o Openfiber (dipende dal profilo che vuoi attivare in termini di velocità) in cui ti possiamo erogare la connettività senza PPPOE e con ip pubblico dinamico (è gratuito).

3 mesi dopo

pioccd Riesumo questo thread per confermarti che ho appena fatto richiesta di VULA fastweb 2,5 con migrazione da TIM. Speriamo bene!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile