mariop Quindi se ho capito bene l'inchiostro viene contenuto all'interno di queste bottigliette
Lo vendono in bottigliette e lo versi nelle taniche della stampante.
mariop Per quanto riguarda la tanica di raccolta che cosa intendi?
A cosa serve esattamente?
Quando una inkjet si avvia e/o fa una pulizia testine spruzza l'inchiostro in una tanica piena di spugnette. Quando questa viene ritenuta piena la stampante diventa inutilizzabile e devi buttarla. Quasi tutte le inkjet non hanno la tanica sostitutiva in vendita per fartela ricomprare tutta.
mariop Non vorrei Ecco fare un passo indietro essendo che comunque l'utilizzo che andrei a fare a colori ma anche di fotografie non è giornaliero ma può essere settimanale oppure mensile
E soprattutto vorrei avere un prodotto affidabile che nel momento in cui lo accendo non mi faccia penare per stampare con ugelli otturati o inchiostro indurito
Le laser casalinghe fanno pietà sul lato fotografico, inoltre i fogli glossy per laser sono costosi e difficili da recuperare. Le normali carte fotografiche per inkjet vengono sciolte dal laser e si appiccicano sui componenti interni della stampante rompendola.
Certo che se lasci la stampante ferma tre mesi, poi avrai l'inchiostro mezzo bloccato, i tubi dalle taniche mezzi vuoti e ti tocca incrociare le dita e sperare che la pulizia testina riesca a sbloccarla (questo modello, ha tre potenze di pulizia, da quella lieve a quella pesante per i blocchi più duri, ma questa ti riempie velocemente la tanica di raccolta scarto). Basta usare tutti e 6 gli inchiostri almeno una paio di volte al mese e non avrai problemi.
Anche le due testine della stampante (ognugna gestisce tre colori) sono in teoria sostituibili, visto che arrivavano smontate e le installi tu al primo avvio. Ma non ho mai visto in vendita le testine sciolte.
EDIT. Ho trovato un sito inglese che vende le testine di ricambio quando non riesci a sbloccarle. La singola testina per tre colori costa sui 40€.