Ciao a tutti,
sono nuovo su questo forum e scrivo per chiedere qualche consiglio riguardo alla connessione internet per una casa di nuova costruzione che ho in Sicilia, precisamente a Capo d'Orlando (ME).
La casa si trova in una zona non completamente coperta da fibra, non ha un impianto telefonico essendo nuova e al momento non è collegata in alcun modo. Utilizzo internet principalmente per gaming, streaming di film e serie TV, e ho predisposto l'impianto di casa per avere uscite via cavo in tutte le stanze.
Sto cercando di capire quale sia la soluzione migliore, ma non è semplice. TIM, ad esempio, mi propone una misto rame da 50/20, ma da quanto ho capito il cabinet è a 1,5 km, quindi non mi aspetto prestazioni eccellenti. D'altra parte, Fastweb mi offre una 200 Mbps: com'è possibile che propongano velocità così diverse se l'infrastruttura dovrebbe essere la stessa? Qualcuno ha esperienza con questa situazione?
Un'altra cosa: mi chiedevo se il collegamento dall'infrastruttura alla casa comporta costi extra e come verificarne la fattibilità. È necessario sottoscrivere un abbonamento vincolante per avere queste informazioni?
Sto valutando anche altre opzioni, come:
WINDTRE: propone una connessione 5G con sim (pare ci siano antenne in grado di raggiungere l'indirizzo);
EOLO: offre una 200 Mbps, anche se da verificare;
Starlink: come ultima opzione.
Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto e mi scuso per le tante domande!