Ciao a tutti e tutte,
ho una domanda sul DNS, visto che non sono molto esperto di reti.
Da una settimana circa ho dei rallentamenti in apertura delle app e dei software che ho scoperto legato al DNS. (Questo l'ho scoperto in autonomia, Fastweb in realtà non mi ha aiutato, mi ha sempre detto che a loro non risultavano problemi)
In pratica collegandomi alla rete con DNS automatico il test video di ookla mi dà risposta di 12000 millisecondi, contro i 500ms circa collegandomi con DNS "dns.google".
Avendo il router Fastweb Nexxt non riesco a fare un cambio sul router, ho effettuato quindi il cambio sui singoli dispositivi, cioè Macbook e telefono Android, e tutto sembra funzionare. Sulla smart tv Samsung, invece, non riesco a riportare una risposta veloce. Questa mi chiede di cambiare il DNS con codice numerico, ma inserendo "8.8.8.8" o "8.8.4.4" non riesco a ottenere risultati. Sto sbagliando qualcosa o mi consigliate un rese della smart tv?
Mi domandavo inoltre se fosse possibile fare qualcosa con il gestore per riportare la situazione a prima di questi problemi. Ieri un operatore di Fastweb mi ha detto che loro non possono intervenire sui DNS, ma c'è qualcosa che possa fare in alternativa? Oppure devo semplicemente aspettare che questi problemi di DNS si risolvano da sé? (due sere fa la risposta con DNS automatico era tornata buona, ma non è durato).
Grazie mille