Ciao a tutti e tutte,
ho una domanda sul DNS, visto che non sono molto esperto di reti.
Da una settimana circa ho dei rallentamenti in apertura delle app e dei software che ho scoperto legato al DNS. (Questo l'ho scoperto in autonomia, Fastweb in realtà non mi ha aiutato, mi ha sempre detto che a loro non risultavano problemi)
In pratica collegandomi alla rete con DNS automatico il test video di ookla mi dà risposta di 12000 millisecondi, contro i 500ms circa collegandomi con DNS "dns.google".
Avendo il router Fastweb Nexxt non riesco a fare un cambio sul router, ho effettuato quindi il cambio sui singoli dispositivi, cioè Macbook e telefono Android, e tutto sembra funzionare. Sulla smart tv Samsung, invece, non riesco a riportare una risposta veloce. Questa mi chiede di cambiare il DNS con codice numerico, ma inserendo "8.8.8.8" o "8.8.4.4" non riesco a ottenere risultati. Sto sbagliando qualcosa o mi consigliate un rese della smart tv?

Mi domandavo inoltre se fosse possibile fare qualcosa con il gestore per riportare la situazione a prima di questi problemi. Ieri un operatore di Fastweb mi ha detto che loro non possono intervenire sui DNS, ma c'è qualcosa che possa fare in alternativa? Oppure devo semplicemente aspettare che questi problemi di DNS si risolvano da sé? (due sere fa la risposta con DNS automatico era tornata buona, ma non è durato).
Grazie mille

Ciao,
    Vedo che non sono l'unico ad avere questo problema dal 12 di Dicembre.

Volevo parlare con un operatore ma il bot WhatsApp mi ha aperto un ticket per lentezza sulla linea 😱.

Comunque ho lo stesso problema: alcuni siti, anche noti, ci impiegano un sacco a risolvere i nomi...
    Una soluzione potrebbe essere quella di disabilitare il DHCP e mettere in piedi un Pi Hole che faccia sia da DHCP che DNS...
    Io lo sto valutando

• duccios ha risposto a questo messaggio

Mi accodo, avevo anche aperto una discussione analoga. É iniziato anche a me il problema, credo proprio il 12 dicembre. Stessi "sintomi" e cambio dns con quelli di google da tutti i dispositivi, che ha risolto. Ho ancora grandi rallentamenti con la firestick, salvo un giorno che ha funzionato bene, per poi ritornare a rallentare. Il 14 ho richiesto migrazione alla fibra 1gbps, spero che questo cambio risolva.

• igoran ha risposto a questo messaggio

duccios prova con 9.9.9.11 e 149.112.112.11
        inoltre, se hai abilitato IPv6 dovrai cambiare anche i DNSv6 dei singoli dispositivi ( usa 2620:fe::11 come DNSv6 primario e 2620:fe::fe:11 come DNSv6 secondario)

hento purtroppo anche con questi DNS sembra non funzionare correttamente, proverò appena ho un po' più di tempo a fare un reset della tv.
          Per i DNSv6: la tv è un samsung UE50AU9079UXZT che non pare avere questa modalità (il pannello di impostazioni di rete non ha molte opzioni), quindi non credo sia possibile fare quello che dici

igoran io ho iniziato ad avere problemi il 10 (il 12 ho contattato Fastweb ma avevo problemi da almeno un giorno)

duccios Io ho traccia dei problemi perchè ho il monitoring del RaspberryPi tramite Healthchecks.io - ho persino l'ora-minuto del giorno in cui ha smesso di funzionare...

Anch'io ho problemi con il FireStick - Youtube è quasi inutilizzabile ... proverò anch'io a riavviarlo ...

Nota: ho aperto il ticket ieri...oggi mi ha chiamato un'operatrice di FW in merito a questo e le ho spiegato che il problema non è la mia distanza dalla centrale ma il DNS...spero abbia chiaro il problema; ha detto che riporterà al team. Dopo qualche minuto mi hanno riavviato il router da remoto ... ora però non posso dire cosa è cambiato ...
            Vi tengo aggiornati.

doit Ho verificato ed, effettivamente, anche a me, tra il 17 ed il 18, era tornato a funzionare ... per poi tornare giù...

• doit ha risposto a questo messaggio
            • duccios ha messo mi piace.

igoran non sai quanti riavvii, reset, spegni e riaccendi, due giorni con l'assistenza. Credevo fosse il modem, a questo punto non lo è. È un problema loro con i dns e chissà se ne sono consapevoli. A questo punto, ho qualche dubbio se il cambio di tecnologia da fibra/rame a fibra 1 gbit possa risolvere. Lo saprò quando avverrà il passaggio.

duccios Solo io non ho notato rallentamenti? Eppure oggi devo provare. Su che infrastruttura siete OF o FC? E su quali siti/app vi dà problemi?

giuse56 come ho detto sono poco esperto di reti... mi sto facendo un po' di "cultura" per questo problema. Comunque io sono su fibra misto rame, ma fino a dieci giorni fa funzionava tutto correttamente, adesso sulla rete Fastweb qualsiasi sito ha un apertura lunghissima, o crasha per timeout.
                Per esempio l'apertura dell'app Disney plus da un tempo quasi immediato siamo intorno ai 30 secondi. I vari servizi di streaming audio e video in diretta invece non riesco ad utilizzarli per continui "salti". Comunque tutti i siti danno rallentamenti, a prescindere.

giuse56 Potresti provare a fare una richiesta verso questo indirizzo per favore ? https://hc-ping.com/ .
                Io lo uso per avvertirmi se il mio RaspberryPi va giù...

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

duccios partendo dal presupposto che i DNS non rallentano o velocizzano la connessione, se hai questo problema di anche dopo averne provati di alternativi è lecito sospettare che il problema da te lamentato sia a livello di connessione.

Quando ne hai la possibilità, puoi fare un traceroute verso 8.8.8.8 e 9.9.9.12 , possibilmente da un computer collegato via cavo di rete?

hento non ci sono problemi di linea legati alla connessione, quella è veloce e gli speed test e il ping lo confermano. Il problema è il DNS, su pc e telefono android come ho detto ho risolto reimpostando i DNS.
                    Per farti un esempio del secondo problema, la radio dal fastweb nexxt non va, si blocca di continuo, l'app alexa della tv va in timeout e non risponde. Invece ad esempio Disneyplus quando si apre ha lunghi tempi di caricamento per tutto, ma poi i video vengono riprodotti.
                    Se utilizzo l'hotspot del cellulare non ho nessuno di questi problemi.

Il problema (oltre a quello del DNS) è che non riesco a cambiare i DNS sulla tv e sul fastweb nexxt (ma cambiare DNS sul router mi è stato confermata cosa impossibile da fare)

• igoran e wtf hanno risposto a questo messaggio

duccios Ho lo stesso sintomo ed il problema NON è sulla connessione ma sul DNS...garantito!

Anch'io ho problemi con la tv, i servizi in streaming vanno a rilento o non funzionano, mentre dal computer o telefono non mi sembra di vedere rallentamenti. Lo speed test dalla TV va lentissimo, mentre dal computer è ok. Sulla TV ho provato a togliere ipv6 e mettere un dns di google ma non è cambiato niente.
                      Anche a me qualche sera fa la TV sembrava funzionare, ma è tornato tutto come prima.
                      Ovviamente reset del neext e della TV non hanno avuto nessun effetto

igoran Vuole la mail la devo inserire? Ho provato e mi dice ok, all good

• igoran ha risposto a questo messaggio

giuse56 Ok, nel mio caso, invece, non lo raggiungo ...
                        Ha impiegato un po' di tempo (> 5 sec.) prima che apparisse la pagina?

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

igoran no, istantaneo e sono pure in WiFi. Sono io con Fastweb su FC. Uso i DNS fastweb di default. Come router ho un nexxt one technicolor

duccios Il problema (oltre a quello del DNS) è che non riesco a cambiare i DNS sulla tv e sul fastweb nexxt (ma cambiare DNS sul router mi è stato confermata cosa impossibile da fare)

Con un Raspberry, installando Pi-hole, ti puoi gestire in autonomia DHCP e DNS oltre ad avere un filtro per Ad.
                          Il vantaggio è che hai la visibilità completa di ogni query DNS fatta da ogni client della tua LAN, quindi è semplice identificare ogni problema.

wtf ho un rasperry pi che usavo come emulatore ma è da un po' di tempo che è fermo, appena ho un po' più di tempo proverò a installare pi-hole per vedere se risolvo sulla tv. Grazie!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile