- Modificato
Cercherò di essere il più schematico possibile per farvi capire al meglio il calvario in cui mi trovo. Anticipo il mio indirizzo così che possiate fare le vostre verifiche: [redacted]
A fine ottobre verificando la copertura sul sito Open Fiber mi restituiva "Sei connesso" con circa 70 offerte attivabili. Il 4 novembre ho avviato la pratica per abbonarmi con Dimensione Fibra.
Dopo circa 3 settimane Dimensione mi ha scritto dicendo che eravamo pronti per procedere con il sopralluogo del tecnico OF. Il tecnico OF si è presentato qualche giorno dopo. Riferisco le parole di mio padre perché io ero a lavoro: in sostanza ci ha detto che avremmo dovuto arrangiarci con lo scavo nei pressi del pozzetto, oppure avremmo dovuto pagare 180€ (30€ per 6 metri di scavo). In entrambi i casi ha detto che avremmo dovuto raccogliere i consensi del vicinato e accordarci per procedere al lavoro comune.
Inutile dirvi che col vicinato è stato non proficuo parlare, ognuno per i propri motivi (strano eh?). OF ci ha ricontattati, fissandoci un appuntamento per la settimana successiva ma poi chiedendoci "Avete già predisposto lo scavo giusto?". Noi ovviamente abbiamo risposto di no, perché anche se fosse il tecnico non ci ha dato nessuna indicazione (cosa/dove scaviamo? a vuoto?). Appuntamento annullato. Ora su Stato ordine su OF risulta "La lavorazione è in sospeso. Rivolgersi al proprio operatore per ulteriori informazioni".
Ho scritto a Dimensione Fibra spiegando il tutto, mi è stato risposto che hanno avviato il controllo per "verificare se siano necessari lavori in proprietà privata e se sì, quali". Fin qui tutto bene.
Ultimo capitolo di questa stancante vicenda: se verifico adesso la copertura del mio civico su Open Fiber risulto "Non connesso". Fino a due settimane fa ero in "Sei connesso". Il problema è che i civici prima del mio sono connessi: perché è cambiato? C'è un errore nel database? Io sul sito di Dimensione continuo a risultare coperto, dunque tengo quello come affidabile.
Spiegatemi voi se tutto questo è normale. Vi ringrazio in anticipo.