Ciao a tutti, attualmente sono attestato sotto il Cabinet telecom numero 9 a Cusago in provincia di Milano. Se cerco sul file Excel delle coperture attive e pianificate fttc vedo che il mio Cabinet ė Saturo a partire dal 19 febbraio 2018. Nella leggenda c'è scritto che il processo di desaturazione viene comunicato tramite il campo "previsione di ampliamento" su netmap. Purtroppo non ho accesso a questo strumento. Qualcuno di voi può aiutarmi a capire Quando avverrà questa desaturazione consultando netmap? Grazie in anticipo
Verifica desaturazione netmap
Se è saturo da due anni mi sa che non ci sono prospettive di desaturazione.
Comunque serve un accesso completo, io ce l'ho parziale.
andreagdipaolo grazie comunque
andreagdipaolo quindi direi che mi posso scordare l'fttc. Per quanto riguarda invece ftth (vedo che openfiber ha il cablaggio di Cusago a piano per il 2020) pensi che io possa avere più speranze?
UsoPrivato (vedo che openfiber ha il cablaggio di Cusago a piano per il 2020)
Non per te che hai "già" la FTTC...
andreagdipaolo ah....quindi tutta la vita a 8 mega?
UsoPrivato Per il momento direi di si
UsoPrivato bhe scusate l'intervento di Open Fiber a Cusago é di tipo privato..area nera..non é Bul..quindi dovrebbero coprirti. Ci lavorano da un po' e non so di che zona esatta sei di Cusago..ma una mail la manderei per chiedere.
Chiaro che se fosse intervento pubblico te la scordavi l'ftth al momento.
andreagdipaolo quindi chi è servito attualmente da fttc non avrà mai l'ftth?
Da Piano BUL dovrebbero iniziare i lavori nel mio paese nel 2021
iperuranium se sei comune a intervento pubblico sotto piano Bul ed è già presente l'fttc si al 99% non ci sarà intervento. Bisognerà aspettare il piano Bul per le aree grigie
DanieleBurato grazie per la risposta...mi da speranza. Ho chiesto di essere informato sul sito di openfiber e poi ho chiesto info anche al comune. La zona in cui vivo è monzoro, una frazione di Cusago
UsoPrivato conosco la zona, si è un pochettino più isolata però sicuramente comune e open fiber lo sanno se è in progetto..insisti su questi due canali e incorviamonle dita
UsoPrivato ho scritto ad Open Fiber che mi ha appena risposto: di seguito la risposta alla tua richiesta numero 02288660:
Ciao grazie per averci scritto. Il tuo comune risulta, al momento, in fase di analisi. Ciò significa che Open Fiber, in accordo con Infratel, sta procedendo all’analisi di progettazione dello stesso
UsoPrivato la risposta é relativa al piano Bul (intervento pubblico) che in fase si analisi vuol dire che non ci sarà (giustamente vista fttc e ftth già presenti privatamente). Non so a che mail hai scritto ma tu gli devi domandare per Cusago se con il loro. Intervento privato open fiber copre la tua zona (o sicuramente in comune finito il lock down Hanno il progetto).
iperuranium quindi chi è servito attualmente da fttc non avrà mai l'ftth?
Da Piano BUL dovrebbero iniziare i lavori nel mio paese nel 2021
Il piano BUL aree bianche serve per coprire chi non è coperto da nulla, la FTTC è un intervento privato a banda ultralarga quindi il piano BUL non può legalmente intervenire
UsoPrivato http://comune.cusago.mi.it/c015097/images/news/FTTC_Cusago.pdf ho trovato questo sul sito del comune che però riguarda il dettaglio della fttc di TIM targata 2016. Magari cercando bene hanno anche pubblicato la brochure dell'intervento privato di Open Fiber
matteocontrini in poche parole grazie a Tim che ora ha attivato la FTTC non avrò la FTTH? O almeno non con il piano BUL
DanieleBurato ciao, OpenFiber mi ha risposto : Ciao grazie per averci scritto. Abbiamo due progetti per portare la fibra ottica in tutta Italia: uno privato per le grandi città e l'altro, invece, per i centri più piccoli, che prevede la partecipazione a bandi di gara pubblici.
UsoPrivato quello pubblico non ti toccherà perché il tuo paese é in fase di analisi e come ti ho scritto sopra i motivi ci sono tutti.
Chiedi per il privato che poi é già in parte realizzato (passo da Cusago e ci sono diversi cabinet di open fiber) e chiedi che per il tuo comune che risulta sul loro sito in copertura privata se è presente la tua frazione nei loro progetti
DanieleBurato prima di tutto grazie per l'aiuto che mi stai dando. Ho scritto come mi hai suggerito e come sempre hanno risposto quasi subito....la risposta però è alquanto approssimativa (pur avendo io sottolineato che Cusago è nella lista delle città in fase di copertura...quindi independente dal piano di copertura Infratel). Ecco la risposta:
grazie per averci scritto. I piani di cablaggio non vengono decisi da noi ma sono oggetto dei bandi ai quali abbiamo partecipato. Pertanto, per informazioni riguardo i bandi consulta direttamente il sito Infratel.