Salve a tutti
è da parecchi anni che ho la fttc con 200 metri (circa) di distanza dalla cabina.
La mia casa è abbastanza grande, la linea arriva al modem della Tim al piano 1 ( Hub Plus NON EXECUTIVE) e, per la gestione delle prese ethernet, passa attraverso un cavo cat. 5E al piano 4 dove vi è presente uno switch gigabit a 48 porte che distribuisce la conessione LAN.
Con questo sistema sono sempre riuscito ad andare a 40/45 mega in download e 15 in upload.
A Luglio la cabina ha fatto "il saltone di qualità" e sono passato alla 200 mega, dove il risultato è che faccio 60/70 mega in download e 20 in upload, quando sul sito della tim (dove controllo la copertura) e su altri siti come fibermap la media è di 90/100 mega in download.
Ho fatto presente il problema alla tim ma non mi hanno saputo dare una risposta.
Visto che ho finito di pagare il modem stavo pensando di sostituirlo con uno che fosse in grado di contenere tutti i dispositivi connessi (anche se a questo ci dovrebbe pensare lo switch).
Vi sarei grato se qualcuno potesse aiutarmi con questa situazione, perchè onestamente per quello che pago e dalla distanza che ho dalla cabina mi sembra molto strano che navigo ad una velocità che è poco superiore al minimo garantito ed è molto di meno della metà del massimo.