dani77 Buongiorno a tutti, ho copertura sia TIM che ILIAD a san giuliano terme, ma non fiber cop, quindi tutti vanno su Open Fiber in quanto area bianca, o nulla. Vi torna?
TheMarsican dani77 quindi tutti vanno su Open Fiber in quanto area bianca Giusto. Copertura della rete BUL, statale, in gestione OpenFiber.
dani77 TheMarsican perfetto, ma invece sapete quando FiberCop coprirà san giuliano terme, intero comune ovvero anche i sotto paesi?
TheMarsican dani77 Impossibile. Parte è già coperta da Fibercop e come anno di completamento, dal piano di investimento Fibercop, porta il 2025. Naturalmente non verrà coperta interamente. Se tu hai copertura BUL significa che nessuno voleva coprirti e quindi ci ha pensato lo stato. Le aree bianche sono le aree a fallimento di mercato, dove gli investimenti privati difficilmente vengono fatti.
TheMarsican dani77 essendo che fanno poche attivazioni, non ci spendono In generale, non sono aree "interessanti" per investimenti privati.
dani77 sono andato a fare un monitoraggio davanti alla chiesa, quindi a questo indirizzo: Via Filippo Turati, 27, 56017 Metato PI - e questi sono gli apparati che ho visto in zona. la mia domanda è la seguente: l'apparato bianco attaccato al rosso e grigio di telecom è qualcosa per la FTTH? Chiedo questo perchè con verifiche coperture ho: -> FiberCop -> Open Fiber entrambi Ko. -> Tim: non mi risponde al check copertura e mi chiede di farsi richiamare
Lorenzo1635 dani77 l'apparato bianco attaccato al rosso e grigio di telecom è qualcosa per la FTTH? No. È un rigeneratore probabilmente per la SHDSL ricordi ti un tempo passato.
dani77 TheMarsican via edmondo de amicis 177, san giuliano terme (56017) il filo logico della conversazione è capire se c'è qualcuno in situazione simile alla mia e capire se fiber cop prima o poi coprirà la mia via o altre nel nostro paese
leoventu @dani77 Riesci a fare chiarezza sulla natura e il contenuto di questa discussione? Non riesco a capire il filo logico e il titolo non aiuta
TheMarsican dani77 Ma sei coperto da FTTH BUL regolarmente vendibile cosa vuoi di più 😅 Quella zona non verrà mai coperta da Fibercop. Almeno per i prossimi anni è praticamente impossibile che Fibercop investa anche perché già c'è FTTH.
dani77 TheMarsican lo sò ma ho un impatto impiantistico, da fare a mio carico, che mi scoccia. Credo che le attivazioni nel paese sono molto basse e a logica in termine di "banda" andrei mooooolllttto bene se si riesce ad attivare.
TheMarsican dani77 Credo che le attivazioni nel paese sono molto basse e a logica in termine di "banda" andrei mooooolllttto bene Questo discorso non ha minimamente senso. Né logico né illogico. dani77 lo sò ma ho un impatto impiantistico, da fare a mio carico, che mi scoccia. Questo è... La vita è fatta di compromessi 😅 Anzi, sei pure fortunato che ci abbia pensato lo stato a coprire con BUL, che se fosse stato per altri operatori saresti ancora nel medioevo.
dani77 TheMarsican mi son spiegato male, con il rame è passibile di distanza dal cabinet/centrale e dal numero di utenti. Se nel mio paese son da solo collegato in fibra, a tendere, si andrà una bomba, giusto? O che variabili ci sono che anche se da solo, potrei comunque andare male?
Lorenzo1635 dani77 , a tendere, si andrà una bomba, giusto? I PCN hanno link a 10Gbps Gli utenti fanno 3Mbps di traffico medio Ora che si satura... Vedila diversamente: se siete in pochi e c'è un guasto OpenFiber sarà subito pronta a intervenire o darà priorità a guasti maggiori (qualora questi ovviamente siano contemporanei e a parità di condizioni)?
TheMarsican dani77 Aggiungendo che con la fibra (FTTH) non si hanno i problemi del rame. Il segnale ottico si dregata su distanze molto più lunghe, per GPON il limite è di 20km dall'OLT. Considerando pure che il fattore di splitting su BUL è 1:16 vi è ancora meno attenuazione dovuta allo splitting.
dani77 Lorenzo1635 sicuramente a quelli dove ci sono più utenti, ma la mia speranza è che i guasti non ci siano, se ci son solo io sull'autostrada quanti mai incidenti possono capitare? 😄 Faccio un altro esempio, mia mamma FTTH in città già 3 guasti da settembre, perchè? CNO con serratura rotta e hanno staccato la fibra 3 volte. Quindi dipende molto dalle situazioni secondo me. @TheMarsican: quindi una volta attivato a meno di catastrofi dovrei andare bene, anche perchè credo che nel mio paese con età media alta vedo poche attivazioni possibili = io, la scuola e poi qualche giovane famiglia con il PTE sulla facciata di casa.