Ciao a tutti,
sto riscontrando problemi con la connessione mobile di WindTre presso la mia nuova abitazione.

La mia sim personale (e stessa identica cosa con una sim WindTre Business) si connette in 5G e lo speedtest arriva a 200mega in down e 30mega in up.
Se faccio nuovamente lo speed test 1 minuto dopo le velocità sono di 1mega in down e 1mega in up, e ogni tanto perde proprio il segnale.

Questa cosa non è sporadica, guardando video su youtube mi capita spesso di dover aspetare che si riassesta.

Se cambio stanza peggiora ancora, tendenzialmente non aggancia segnale e randomicamente dopo qualche minuto si collega al 5g e naviga bene.

Avete idea di cosa può essere, e di come posso risolvere?

Non ho provato altri operatori, ma da feedback dei vicini vanno molto male.

P.S.
Ieri ho provato con una sim di Very (rete wind) sul mio telefono, che vorrei mettere in un router che mi deve ancora arrivare, e ho lo stesso problema.
Se riuscissi a capire qual è il problema e tenere stabile la velocità più alta sarebbe la soluzione ideale per avere internet a casa.

Stefano62 Avete idea di cosa può essere, e di come posso risolvere?

Fai una semplice prova..vai in balcone e vedi che succede. Molto probabilmente in casa prendi il 5g proprio a pelo..

nitronori41

fa lo stesso problema.

Io ho fatto l'esempio della stanza dove passo più tempo (che da sul balcone verso la BTS), ma è di tutta la casa. Esterni compresi.

• [cancellato]

Prova a togliere e reinserire la sim, riavvia il dispositivo e vedi che succede, se te lo fa spesso significa che la bts si satura oppure è instabile. Purtroppo viviamo in un paese dove appena vogliono mettere le bts 5g N76, (quella che spara proprio il 5g) la gente insorge e fa manifestazioni, invece di andare a manifestare contro uno stato che, mangia, beve, piscia e caga alla faccia nostra

Stefano62 un router che mi deve ancora arrivare

Vediamo come va col nuovo router. Potrebbe trattarsi di un difetto della cpe o del wifi emesso. Passare da 200 a zero può succedere ma solo per frazioni di secondo. Difficile che una infrastruttura abbia delle difformità così grosse. E comunque, riesci a verificare le statistiche di ricezione?

[cancellato]

già fatto svariate volte, il telefono lo spengo ogni sera.
          Rimane sempre la stessa situazione.

MassimoBordonaro

Dovrei riuscire a provarlo nei prossimi giorni. Quando da 200 a 0 rimane per minuti.
          Le statistiche intendi il report di qualche app in particolare?

• [cancellato]

Stefano62 potrebbe anche essere il tuo dispositivo che ha problemi, che dispositivo è?

Stefano62 Si intendo i dati RSRP, RSRQ e SINR. Vedi come sono sia sul telefono che sul router quando la rete funziona bene e quando invece va a zero o poco più. Per il cellulare puoi usare netmonster.

[cancellato]

motorola edge 30 neo.
                In altre luoghi (anche nello stesso paese) funziona bene.

MassimoBordonaro

questa sera ci faccio caso

Mi sono dimenticato di specificare una cosa:
                ho provato disabilitando il 5g dal telefono e si connette in 4g+, ma il problema rimane lo stesso.

Stefano62 In altre luoghi (anche nello stesso paese) funziona bene.

questo avvalora la tesi che a casa tua prenda male purtroppo, evidentemente anche all'esterno. La Bts di riferimento la vedi? O hai palazzi più alti intorno?

Con il programma netmonster che ti è stato consigliato oltre a vedere la qualità del segnale puoi anche avere contezza di quale bts aggancia il tuo telefono.

Comunque se ho capito bene sei alla ricerca di una connessione per la casa giusto? In tal caso immagino tu abbia già fatto le verifiche su tutte le altre tipologie disponibili? FTTH-FTTC-FWA Eolo-Fwa Linkem 5g etc..

• [cancellato]

Stefano62 non è che sia il telefono più performante del mondo, credo sia un problema di bts a questo punto

nitronori41

Ho una BTS a vista (ci sono davanti alcuni alberi) a 1.2km da casa, e una NON a vista (c'è davanti un bosco e il pendio della montagna non è favorevole) a 300m.

Sul telefono ho giga illimitati, ma per casa non ho intezione di mettere una connessione fissa con una sim da pochi euro per tenere connessa la domotica e poter metterci mano da remoto.
                    (Ho fatto l'offerta Very da 200gb in 5g a 6.99e, e già sono fin troppi per quello che devo fare).

Una volta in casa continuerei ad usare internet del telefono.

Aggiornamento:

ho fatto i test con netmonster ed ho scoperto che il telefono continua a cambiare BTS, agganciandosi ad alcune che sono fino a 12km di distanza.
                    Quando si collega, frequentemente, a queste BTS la velocità è bassisima, mentre quando si collega alla BTS vicino a casa va a 200mega in down.

Ho provato con una SIM di HO ed ho lo stesso identico problema, non riesco a capire quala possa essere il motivo.
                    Ho provato sia la SIM di Very sia di HO in un router 4g+ e c'è lo stesso problema del telefono.
                    (Il router non permette di forzare la BTS).

Avete idee su cosa posso fare?

Mi è sembrato di vedere che spostandomi di metro in metro in casa la situazione cambia radicalmente. Possibili interferenze?

N.B.
                    Con Very ho l'opzione 5g, con HO ho solo il 4g fino a 60mega

E' tutto piuttosto strano, dato che Very siu appoggia a wind mentre HO si appoggia a vodfone. Se ti serve per la casa forse sarebbe meglio un router che consenta il cell lock.

MassimoBordonaro

Hai qualche modello da consigliarmi? (Sia 5g che 4g)
                      Non voglio spendere tanto, mi serve per avere controllare aspirapolvere/oggetti domotici da remoto.
                      Magari ci collegherò anche la tv, giusto perchè è più comodo che attivare ogni volta l'hotspot dal telefono.

Stefano62

Alla fine terrò la sim di Very, che ha un'offerta più conveniente (5g e veolità sbloccate incluse). Dopo un paio di giorni di test HO si è dimostrata mediamente ancora peggiore.

Stefano62 Se è solo per domotica e tv puoi stare su un 4g+ economico come lo zte 289: con l'hack di miononno puoi fare il cell lock.

un mese dopo

Da qualche ora non aggancio più il 5G dove fino a stamattina andava perfettamente. Zona Venezia. Ci sono disservizi?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile