Mesi fa, in seguito ad una procedura errata del collaudatore della marca di una nuova caldaia a gas metano della Bosh, il contatore del gas metano, quello nuovo digitale, va in protezione.
Mi chiamano abbastanza preoccupati, dalla ditta che si occupa della distribuzione nella mia zona, dicendo che devono entrare in casa per rimuovere il contatore.
Io, stupidamente li faccio fare.
In seguito, non cucinando e non avendo bisogno di lavare i piatti o altro, lascio passare del tempo.
In bagno metto successivamente un rubinetto con boiler istantaneo a energia elettrica per la doccia e tiro avanti.
Con l'arrivo dell'inverno sento la necessità di far partire i termosifoni e quindi mi serve di nuovo il contatore del gas metano.
Mi dicono che devo produrre un modello A/12 per riavere il contatore che attesta la tenuta dell'impianto a gas.
Ok. Faccio venire la ditta, pago ed ottengo questo modello necessario.
Viene un tecnico con il contatore nuovo nella scatola di cartone, dice che non si può più istallare all'interno della casa ma bisogna metterlo all'esterno.
Richiamo il numero verde della ditta di distribuzione e mandano di nuovo un altro tecnico con il contatore.
Arriva ed anche lui dice che, nonostante il modulo A/12, va messo all'esterno.
Sostiene inoltre che non è stata pagata la fattura del gas e risultano insoluti.
Cosa ovviamente non vera.
Nel frattempo avevo fatto richiesta di passare ad un altro operatore approfittando di una promozione luce e gas.
Mi rivolgo al nuovo operatore (Pulsee) e mi rispondono dopo una PEC, ad un indirizzo email normale su cui dovrei ricevere le bollette in formato elettronico, che mi devo rivolgere all'operatore corrente (E.ON) per la richiesta di una pratica PM1 (pratica modifica impianto).
Richiamo altre volte la ditta di distribuzione ed avendo sempre a che fare con un call center extracomunitario, dove nel bel mezzo della telefonata cade la linea con l'operatore spesso e volentieri e parte la richiesta valutazione prestazione, mi dicono che la pratica PM1 non si può fare se non si produce il modello A/12.
Situazione kafkiana....