- Modificato
Salve, io ed i miei genitori viviamo in una casa a 4 piani.
Attualmente la fibra ftth arriva all'ultimo piano (terzo piano), il secondo piano è cablato, quindi per avere una buona connessione anche al 2 piano ho usato un router zytel attaccato alla presa ethernet per creare una seconda rete wifi (che va sempre a 1gbps).
Grazie al router presente al 2 piano, il wifi raggiunge anche il 1 piano con una buona velocità.
Il problema sorge per il piano terra: i telefoni riescono a collegarsi al wifi del 2 piano solo uscendo fuori (con una ottima velocità, anche 150-200mbps), od al massimo restando attaccati alla finestra
Appena si rientra in casa nulla.
Mi chiedevo se ci fosse dunque la possibilità di collegare un terzo router zytel (che già ho ma non utilizzo) al router del 2 piano ed eventualmente posizionarlo al primo piano.
Attualmente il router del 2 piano è collegato via ethernet al mio router principale (fritz), e seguendo una guida online non ho avuto problemi a settare la seconda rete wifi (disabilitando il dhcp etc.).
E' possibile fare la stessa cosa ma tramite wifi? Mi scuso se mi sono spiegato male, le eventuali prestazioni non sono importanti, dato che al piano terra internet servirebbe solo durante le festività/domeniche per i parenti, quindi anche 10-15 mbps basterebbero