Ciao a tutti,
dopo aver "sfruttato" le conoscenze di voi utenti esperti ho installato a casa Router 5G FWA710 utilizzando scheda SIM AlpSim Denat con ip pubblico.
Ho installato uno switch (anch'esso Zyxel - XMG1915-18EP) in modo da creare un ecosistema che presto vedrà anche gli access point della stessa marca.
Quando riesco a connettermi ad internet navigo a +di 400Mbps in dl e a + di 100Mbps in Ul con latenza 15ms....
Il problema è quel "quando":
ho difficoltà a configurare la rete privata....intendo dire che dopo aver portato tutti i cavi LAN allo switch capita che non riesca ad accedere ad Internet.
Mi capita spesso con lo smart TV (che riporta quasi sempre "verifica connessione" al collegamento ethernet) ma anche con i pc di casa.
Insomma, la connessione è quasi un terno al lotto e non riesco a capire cosa fare.
Il router è connesso in Passthrough Mode e nella pagina del monitoraggio su Nebula mi indica un IP pubblico digitando il quale accedo non al router ma alle configurazioni dello switch.
Lo Switch è in Non-Stacking Mode, indica un LAN IP uguale a quello indicato nel router (IP pubblico) e un gateway che differisce da questo di un solo numero nell'ultima terzina (è +1 vs IP Pubblico).
C'è indicato un DHCP server, con lo stesso numero del gateway.
Sono quasi certo di dover smanettare da qualche parte per fissare degli indirizzi statici per tutti i client della mia rete ma non ho la minima idea del punto di inizio e dei passaggi da fare (pur avendo consultato decine di pagine per cercare di farmi una cultura).
C'è qualcuno, un benefattore, che mi possa dare una mano o anche solo indicarmi una guida (anche in inglese) che mi porti a risolvere i miei problemi?
Vi ringrazio in anticipo.