Ciao a tutti,
dopo aver "sfruttato" le conoscenze di voi utenti esperti ho installato a casa Router 5G FWA710 utilizzando scheda SIM AlpSim Denat con ip pubblico.
Ho installato uno switch (anch'esso Zyxel - XMG1915-18EP) in modo da creare un ecosistema che presto vedrà anche gli access point della stessa marca.
Quando riesco a connettermi ad internet navigo a +di 400Mbps in dl e a + di 100Mbps in Ul con latenza 15ms....

Il problema è quel "quando":
ho difficoltà a configurare la rete privata....intendo dire che dopo aver portato tutti i cavi LAN allo switch capita che non riesca ad accedere ad Internet.
Mi capita spesso con lo smart TV (che riporta quasi sempre "verifica connessione" al collegamento ethernet) ma anche con i pc di casa.
Insomma, la connessione è quasi un terno al lotto e non riesco a capire cosa fare.
Il router è connesso in Passthrough Mode e nella pagina del monitoraggio su Nebula mi indica un IP pubblico digitando il quale accedo non al router ma alle configurazioni dello switch.
Lo Switch è in Non-Stacking Mode, indica un LAN IP uguale a quello indicato nel router (IP pubblico) e un gateway che differisce da questo di un solo numero nell'ultima terzina (è +1 vs IP Pubblico).
C'è indicato un DHCP server, con lo stesso numero del gateway.
Sono quasi certo di dover smanettare da qualche parte per fissare degli indirizzi statici per tutti i client della mia rete ma non ho la minima idea del punto di inizio e dei passaggi da fare (pur avendo consultato decine di pagine per cercare di farmi una cultura).
C'è qualcuno, un benefattore, che mi possa dare una mano o anche solo indicarmi una guida (anche in inglese) che mi porti a risolvere i miei problemi?
Vi ringrazio in anticipo.

lanu73 ha cambiato il titolo in ALPSIM deNAT + FWA710+Switch Zyxel: aiuto per configurazione rete domestica .

lanu73
    Ma tu vuoi fare fare il routing allo switch?????
    Hai messo l'FWA710 in passtrough ma verso cosa?
    Partiamo dalle basi:
    IP del router nella classe privata quale è? Quali indirizzi DHCP distribuisce?
    Che indirizzo IP ha lo switch?

• lanu73 ha risposto a questo messaggio

documibozu Partiamo dalle basi

Le basi sono che non ci capisco quasi nulla.

Il router (che ha la schedina AlpSim) è settato di default su passthrough.
      Attaccato al router c’è lo switch al quale accedo inserendo sul browser lo stesso indirizzo del router (alle cui impostazioni non accedo più).
      E’ come se il router fosse diventato invisibile.
      Non so se sia corretto ma io vorrei che la rete locale abbia un indirizzo diverso da quello pubblico e che ogni dispositivo attaccato allo switch possa connettersi ad Internet senza problemi

documibozu IP del router nella classe privata quale è? Quali indirizzi DHCP distribuisce?

Dal router leggo che l’IP Pubblico è lo stesso della LAN IP. Il gateway ha un numero in più del router.
      Il DHCP è attivo e credo sia una delle cause dei problemi.

Che indirizzo IP ha lo switch?

Lo stesso del router

L'FWA deve avere il suo ip ed essere settato in router mode, non passtrough (che non ha nessuno a cui passare il compito).
      Dopodiché il router deve avere il DHCP abilitato.
      Lo switch deve avere un ip diverso dal router (l'IP è l'indirizzo di casa, se io e te abbiamo lo stesso indirizzo a chi arriva la posta?).
      Quindi, ricapitolando ed esemplificando: allo switch assegni l'IP 192.168.1.2, al router assegni l'IP 192.168.1.1, ci attivi il DHCP con indirizzi da 192.168.1.100 a 192.168.1.200 e lo metti in router mode (no passtrough).
      Dopodiché vedrai che tutto magicamente andrà.

• lanu73 ha messo mi piace.
        enricoz ha aggiunto il tag Mobile e rimosso il tag FWA .

documibozu

...e magicamente andò!

Grazie!

lanu73
          Di nulla, ora però sotto a studiare un po' di networking prima di installare i futuri AP Zyxel 😜

documibozu

Hai ragione! Prima di scrivere qui ho letto manuali e pagine senza trovare una fonte che semplicemente mi dicesse di passare il modem da passthrough a router mode.
            Ora credo di essere riuscito anche a connettere un vecchio modem come AP (cosa che prima non riuscivo a fare per via della configurazione passthrough).
            Grazie ancora!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile