mark129
_Lex_
Mi sembra una domanda un po' troppo generica o comunque mal posta.
Parliamo di una questione "commerciale" o "tecnica"?
Commercialmente la situazione cambia da operatore a operatore, da rete a rete.
Ci sono quelli che con il 5G ti includono una "priorità" sia per 4G che per 5G, quelli che ti danno la priorità solo se sei effettivamente connesso a un layer 5G, quelli che non ti danno nessuna priorità e quelli che se la fanno pagare a parte.
Ora non so Very e Ho in quali casistiche rientrino. Se devo tirare a indovinare Very si comporta come W3 (priorità solo se effettivamente connessi a una cella 5G) e Ho come Vodafone (priorità non inclusa, eventualmente da pagare a parte).
Da un punto di vista tecnico...
Situazione complessa.
Allora, di base NR nasce per essere più efficiente ed avere più capacità di LTE, quindi l'auspicio è che sia davvero più efficiente (ma la realtà è molto complessa).
La situazione cambia se c'è di mezzo il DSS, il problema è che il DSS tipicamente non solo si prende tutta la capacità aggiuntiva del 5G, ma si prende anche parte di quella 4G. Quindi un disastro da questo punto di vista.
In scenari di elevata saturazione e in assenza di "priorità" converrebbe proprio disattivare il 5G, se l'unico layer a disposizione è uno FDD DSS.
Poi ci sarebbe molto da dire, ad esempio uno dei problemi più grossi quando ci sono assembramenti importanti (es. concerto) è proprio fisico, si crea un rumore tale sul canale uplink che c'è un'enorme difficoltà a distinguere i singoli dispositivi, specialmente durante la fase di RACH.
E lì della N78 te ne fai nulla, l'accesso lo devi fare sulla rete 4G. Quindi devi sperare che chi ha o non ha progettato la soluzione per quell'evento, abbiamo fatto un lavoro "a regola d'arte".
Potrei scrivere altre cento righe ma mi fermo qui, scusate per la non risposta...