Zigaccio Buongiorno, sto effettuando una migrazione da Fastweb a Vodafone entrambe su tecnologia FTTC. Ora sembra che Vodafone debba necessariamente mandare un tecnicno a casa mia per attivare la linea. Mi domando perché? Non credo che ci siano lavori da fare sulla linea di casa visto che era già funzionante con Fastweb e con la stessa tecnologia di fibra.. Inoltre la vodafone station la posso benissimo attivare da solo.. Avete avuto esperienze a riguardo? Grazie.
leoventu Zigaccio Se non ricordo male la Vodafone Station la porta il tecnico quindi deve comunque venire a casa. Oltre a questo potrebbe essere necessario una permuta in armadio e in quel caso vuole assicurarsi che la VS si allinei.
BSMM Zigaccio le pratiche di delivery che richiedono l’intervento di un tecnico su linee residenziali possono essere o solo permuta in armadio, oppure costruzione più permuta. Nel caso della sola permuta si tratta solitamente di una migrazione da ADSL/RTG a VDSL, e non credo sia il tuo caso. Nel caso invece di costruzione più permuta viene dato un appuntamento con fascia oraria di due ore in cui il tecnico si occupa di permutare la linea in armadio, verificare l’allineamento al box e prendere il collaudo in prima presa in sede cliente. Se hai già una linea attiva e regolarmente funzionante, che quindi non ha bisogno di cambi coppia o bonifica dell’impianto allora dovrebbe essere una cosa veloce.
mizzica Un paio di anni fa ero passato a VF in FTTC, dall' adsl Tim. La station arriva tramite corriere, mentre il giorno del passaggio il tecnico mi ha chiamato dalla centralina credo, chiedendomi di provare a vedere se funzionava tutto. Ho attaccato la station, collegato il PC e andava tutto correttamente. Il tecnico non é mai venuto a casa.