Maximo2170 Dopo aver subito un aumento di circa 10 € in sette mesi ho migrato la mia fibra da Tim a Fastweb. Premetto che presso la mia abitazione sita nel comune di Druento TO sono coperto dalla 200 mb che, per le mie modeste esigenze è più che sufficiente. Inoltre ho la cabina proprio sotto casa. Con Tim Hub+ navigavo sui 180 mb, ora da due giorni che hanno attivato la fibra fastweb arrivo al max a 70 malgrado il contratto prevedeva un range da 123 a 173 e stimato 148. Volevo chiedervi se è una situazione normale nei primi giorni oppure se sono destinato ad avere queste prestazioni per sempre perchè, in questo caso, mi avvalgo del recesso dal contratto. Grazie.
Andrea786 Maximo2170 la prima cosa che mi viene in mente è che ti abbiano messo in 17a percui con la 100mega e non il 35b della 200mega , hai modo tramite il modem di scovare i parametri che si allinea il modem ?
stefano_77 Maximo2170 scrivimi in privato il tuo codice cliente e verifico. considera che prima eri su rete diretta TIM ora sei in VULA, quindi in wholesale. fammi sapere!
Maximo2170 Adesso sono fuori se, cortesemente, mi spieghi sotto quale voce guardare, appena rientro mi collego direttamente al modem e faccio una verifica. Grazie
stefano_77 Maximo2170 email vista, ho notato che sei ancora in attesa prima qualificazione (ci vogliono c.ca 7 giorni dall'attivazione). infatti lo storico e' ancora vuoto. aspetta lunedi; se la situazione non migliora scrivimi (anche per email) e vediamo se la qualificazione ha avuto esito positivo o meno. fai i test con il cavo, mai con il wifi.
Maximo2170 stefano_77 Intanto ti ringrazio tanto per la disponibilità. Ci aggiorniamo la prossima settimana. Grazie ancora. Piccolo aggiornamento, questa sera la velocità è scesa a 25 mb ....
Maximo2170 stefano_77 è successa una cosa strana, intorno alle 18, test con cavo ethernet e velocità 20/25 mb. ho provato a modificare qualcosa ma nulla. Poi un'oretta fa ho provato nuovamente dopo aver cablato un repeater e il collegamento è ottimo a 180 mb circa. Infatti avrei nuovamente aggiornato il post ma mi hai anticipato. Nei prossimi giorni monitorerò la situazione. Grazie mille per la disponibilità.
stefano_77 Maximo2170 è successa una cosa strana, intorno alle 18, test con cavo ethernet e velocità 20/25 mb. ho provato a modificare qualcosa ma nulla. Poi un'oretta fa ho provato nuovamente dopo aver cablato un repeater e il collegamento è ottimo a 180 mb circa. Infatti avrei nuovamente aggiornato il post ma mi hai anticipato. Nei prossimi giorni monitorerò la situazione. Grazie mille per la disponibilità. perdonami mi sfugge il passaggio nel quale racconti che hai fatto il test anche con il cavo ma con scarsi risultati, poi dici che con il cavo e' tutto ok ma il problema e' sul wifi.. mi sono confuso o perso qualcosa io?
Maximo2170 E ci risiamo, alle 13 di oggi la navigazione è crollata a 18 / 20 mb... Maximo2170 ho scoperto che la rete viaggia bene a 180 è il wifi del modem Fastweb che è praticamente bloccato. Se faccio un test sul WiFi del repeater viaggio anche a 180. Quindi direi che il problema è il wifi del nexxt. Consigli?
Maximo2170 Grazie Stefano molto gentile. Oggi sono a casa ed ho fatto tutte le verifiche e prove del caso a parte un hard reset visto che mi avevi detto che stanno ancora lavorando sulla linea. Comunque confermo che il problema è il wifi sia a 5 GHz che il 2.4. Per il resto linea stabile e veloce, comunque più che nei limiti stabiliti dal contratto. Grazie ancora e buona domenica.
Maximo2170 No scusami, ieri sera ho avuto un momento in cui anche con ethernet andava piano poi riavviato tutto e la linea diciamo cablata era perfetta. Poi mi sono accorto del dal wifi del repeater (che sinceramente non credevo lavorasse con il modem Fastweb) avevo delle prestazioni migliori. Cosa che non avviene dal wifi del modem. Se cambio canale o reimposto la selezione canale in auto va bene per qualche minuto con punte di 185 md poi decade. Unico piccolo problema della parte cablata è visibile mentre guardo la TV perché comprare l'avviso che la rete è assente. Io ho fatto dei test ogni 10 15 minuti, non ho strumenti per monitorare se la linea è costante. Maximo2170 Poi sinceramente mi sto perdendo anche io.
stefano_77 Maximo2170 allora.. lunedi ti dico come va la linea. una cosa: e' strano che il wifi che eroga il router di fwb abbia problemi quando se ti colleghi al repeater (che prende il segnale dal router fwb) non riscontri anomalie. non e' che il router ed il repeater facciano a cazzotti tra loro? puoi provare ad escludere il repeater?
Maximo2170 Il repeater è collegato in ethernet al model Fastweb, ho portato la linea via cavo al piano superiore, quindi si è settato via cavo e non con WPS. Comunque ho fatto anche la prova staccando il repeater, riavviando il modem Fastweb ma nulla, quando il WiFi va tanto arriva a 28 mb. Maximo2170 poi aggiungo che sembra che qualcosa non funzioni dall'app, la sezione Speed test rimane interdetta come da screenshot
stefano_77 Maximo2170 ok quindi se sei connesso in wifi al repeater, e non al router, le prestazioni come sono? Maximo2170 poi aggiungo che sembra che qualcosa non funzioni dall'app, la sezione Speed test rimane interdetta come da screenshot la linea e' ancora in monitoraggio quindi ci puo' stare.
stefano_77 Maximo2170 perfetto. problema risolto. ci sono problemi con il wifi del router fwb. puoi entrare nel router e cambiare canale?