Mgaproductionfoto Quello che mi fa pensare è che loro stessi dichiarano che "velocità normalmente disponibili della connessione" è un valore sempre molto basso rispetto alla velocità massima dichiarata. Parlando di FTTH in genere è 1 o 2.5 G di picco e disponibile è 500/100.
Cosa c'entra questo discorso contorto ed errato, soprattutto, nell'ambito degli IP?🤔
Mgaproductionfoto Altra domanda : ho come modem il FritzBox 7590 AX che mi risuta che più di 1,7 Gb/s non dovrebbe gestire dalla porta WAN.
Ed anche qui cosa c'entra con gli IP?
La discussione ha un argomento e queste domande non rientrano in topic.
Comunque:
in FTTH la velocità massima raggiungibile è sempre quella di contratto, quindi: 1000/300 se il profilo attivato è questo, 2500/500 se il profilo attivato è questo, 2500/1000 se il profilo attivato è questo.
Al netto di una % di banda "rubata" dai protocolli di rete.
Poi sfruttare tali velocità sta alla combo router + dispositivi usati.
il Fritz 7590AX ha solo porte ethernet ad 1Gbit, quindi più di quello non entra/esce dal router.
Quello che vedi di più di 1,7Gb/s è la velocità combinata in WiFi su tutte e due le bande (2,4Ghz e 5Ghz).
Che sono un valore puramente teorico, poi sta alle caratteristiche della parte radio del router e del client utilizzato in wifi.
In più il WiFi è una delle cose più instabili che esistano sulla terra; è una connessione via onde radio che subiscono mille interferenze e degradi, dovuti ad altre reti WIFI intorno a te, ambiente circostante, distanza dal router. Alle leggi della fisica non si sfugge.