• Apparati e reti
  • Problema di visione partite su Amazon Prime su TV LG: scatti durante la visione

Buongiorno a tutti,
Sto riscontrando un problema durante la visione in diretta delle partite di calcio su Amazon Prime Video. La mia TV LG (non ricordo il modello, ma ha almeno 5 anni) è collegata al WiFi di casa e quando guardo le partite, le vedo a scatti. Tuttavia, se collego la TV tramite cavo ethernet (2 metri di lunghezza) il problema non si presenta. Quando utilizzo un cavo ethernet più lungo (10 metri), le immagini tornano a scattare. In tutti gli altri casi non ho di questi problemi. Mi chiedevo se qualcuno ha esperienza con questa situazione e se potrebbe suggerirmi una soluzione. Personalmente pensavo di collegare il PC al wifi, aprire Amazon Prime e proiettore la schermata sulla TV tramite cavo HDMI. Qualcuno pensa che questa soluzione possa essere valida? O ci sono alternative per risolvere il problema? Grazie in anticipo per l'aiuto.

Enrico1 chiaramente sia la tv che l'app Prime Video sono aggiornate all'ultima versione esistente, sì? Il cavo da 10 metri l'hai costruito tu o l'hai comprato preassemblato? Nella seconda ipotesi non lo considererei per certo come "buono".

Per quanto riguarda il malfunzionamento in Wi-Fi, potresti cambiare il canale radio usato dal router cercandone uno più libero ed utilizzare la rete 5 GHz separandola dalla 2.4.

pgxx TV e Amazon sono aggiornati. Il cavo l'ho comprato così in cat 6 in realtà ne ho cambiati due (acquistati su Amazon) e con entrambi non ho risolto la situazione (solo con il cavo in cat.5 da 2 metri ho risolto). Non so come cambiare il canale radio e la TV riceve solo il 2.4 anche se sarebbe abbastanza vicina da poter ricevere il 5 ghz ma non è dotata.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Enrico1 Dietro il router ci sono le istruzioni con indirizzo ip + nome utente e password del pannello amministrazione. Così tramite PC puoi accedere alle impostazioni del router e cambiare il canale WiFi. Sul 2.4 GHz metti il canale 1 che di solito è il canale più tollerato in generale e con frequenza più bassa, quindi più penetrante. Il 2.4 GHz a 20 MHz. Fai così e salva, potrebbe andarti meglio, ma non è detto. Anche perché qua non si capisce se il problema è la TV che non riesce ad eleborare bene il flusso video in streaming oppure effettivamente un problema di connessione. Però col cavo ethernet non dovresti avere problemi a prescindere dalla lunghezza. Cosa che tu, mi pare di aver capito, invece hai.

giuse56 ok la prossima volta farò questa prova. Non penso sia un problema di connessione in quanto il problema c'è l'ho solo con Amazon prime video e solo durante le partite in diretta, in tutti gli altri casi zero problemi. Però appunto non capisco perché con il cavo corto non ho il minimo problema con un cavo più lungo si. Credo in ogni caso che sia più un problema di TV che fatica ad elaborare le immagini che si vedono a scatti mentre l'audio è regolare.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Enrico1 Dovresti provare con una firestick 4K o google Chromecast sempre in WiFi. Se ti lagga anche lì il problema sta nel WiFi, se non ti lagga nel TV. Ma anche banalmente col PC puoi fare la prova, se hai un portatile prova col WiFi e poi col cavo LAN da 10 metri che ti dà problemi su TV. Se lì non ti dà problemi, allora è colpa dell'hardware della TV

Enrico1
            Premetto che le TV LG hanno un software scritto coi piedi e un soc penoso (tranne i modelli OLED più costosi)
            Praticamente tutti i modelli che mi sono capitati tra le mani più vecchi di 3 anni hanno qualche bega che varia dal: 2 minuti per avviare Dazn o prime video se la TV è accesa da più di un giorno, wifi che prende da schifo (con AP nella stessa stanza), wifi che se abiliti la banda a 160mhz prende ancora più da schifo, wifi che dopo una settimana si disconnette (devi riavviare la TV per farlo ripartire).
            Penso quindi che il tuo problema sia risolvibile unicamente utilizzando un Chromecast o una firestick (come ho fatto fare a tutti i miei amici/parenti/conoscenti che sono finiti nell'incubo LG)

Enrico1 e netflix? disney+? youtube? anche altri servizi di streaming presentano lo stesso problema? (ammesso che tu sia abbonato anche ad altro)

• Enrico1 ha risposto a questo messaggio

stefano_77 no con Disney+ nessun problema, yt nemmeno ma nemmeno lo stesso dazn quando lo avevo. Prime video mi va a scatti solo per le partite, se mi guardo una serie TV non ho nessun problema.

documibozu diciamo che con altre app non avevo e non ho tutti questi problemi, però se la soluzione è una Fire stik o Chromecast proverò a prendere una delle due e vedo se il problema lo risolvo. Grazie per il consiglio

Enrico1 stefano_77 no con Disney+ nessun problema, yt nemmeno ma nemmeno lo stesso dazn quando lo avevo. Prime video mi va a scatti solo per le partite, se mi guardo una serie TV non ho nessun problema.

quindi non e' un problema hardware del tuo tv ne tantomento relativo al tuo wifi. potrebbe essere l'app di amazon prime che non e' ottimizzata per il s.o. del tuo LG. e durante lo streaming live le prestazioni collassano.

stefano_77 potrebbe si. Ma se così fosse il problema con una Fire Stick o Chromecast potrei comunque risolverlo?

Enrico1 secondo me si, poiche' l'app amazon su chiavetta firestick (sempre amazon) risulterebbe ottimizzata. puoi prenderne una, provarla, ed eventualmente renderla.

Enrico1 saranno le partite codificate a 50 o 25 fps. Il tv va a 60 e da ciò gli scatti.

stefano_77 Ni.
                      nel senso che alla base sta un problema di pesante sottodimensionamento dell'hardware dei TV LG, che necessitano di una grande ottimizzazione delle app per non impallarsi.

documibozu eh. e io cosa ho detto?

documibozu ma quindi in futuro per lo streaming che marche di TV mi consigli?

Enrico1
                          Va bene anche quella che hai ma con un Firestick o un Chromecast.
                          Purtroppo tutti i software proprietari delle TV si biodegradano in un paio di anni

Enrico1 no con Disney+ nessun problema, yt nemmeno ma nemmeno lo stesso dazn quando lo avevo. Prime video mi va a scatti solo per le partite, se mi guardo una serie TV non ho nessun problema.

Con altre piattaforme di streaming è normale che non ti va a scatti perché non è streaming live come può essere una partita su DAZN o un evento di MMA/calcio in streaming live su Prime Video. Quindi nei casi di streaming classico, non live, lavorando di buffering il TV non ha problemi. Dovresti avere un TV di 10-15 anni fa per riscontrare lag o problemi anche nel classico streaming.
                          Il tuo caso è un problema lato hardware (misto sicuramente col software, ma prevalentemente hardware) che non ce la fa a decodificare in tempo reale le immagini e nel frattempo ad usare la banda in download in wifi o LAN.

Enrico1 quindi in futuro per lo streaming che marche di TV mi consigli?

Da ciò che ho visto nelle mie prove le TV Samsung non danno quasi mai problemi. Le TV recenti Samsung mai problemi, certo a patto di non andare di modelli base base. Ma comunque come ti hanno detto altri ti basta una firestick o google Chromecast per risolvere. Se vuoi osare ci sarebbe anche la Apple TV che è la migliore in assoluto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile