Salve, come da titolo vorrei effettuare un cablaggio domestico, non l'ho mai fatto prima d'ora, ovviamente sono andato a leggere la guida Come scegliere un cavo di rete e il post Che cavi e che connettori scegliere per il cablaggio domestico sperando che la mia comprensione del testo non sia pari quella di un bambino penso di aver capito ciò che mi serve.
Di seguito riporto le specifiche e i prodotti, vorrei dei pareri sulla scelta e consigli sull'installazione nel caso
Cavo per il cablaggio
- Cavo strutturato
- Non schermato
- Cat 6
- Certificato di coesistenza (CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V)
- Rame con guaina in classe CPR
- Cavo intrecciato (twisted)
Mi sono stati consigliati due cavi, ho in mente di prendere questo Vimar
Di seguito le specifiche per coloro che non hanno voglia di cliccare il link:
CAVO LAN UTP cat.6E in rame
Net Safe / Rame / Cavo
Cavo Cat6 U/UTP LSZH Eca verde 305m
Cavo Netsafe Cat. 6, non schermato U/UTP, 4 coppie, 23 AWG, con guaina in LSZH,
Classe CPR Eca, idoneo per installazione con cavi energia di I Categoria (U0 400 V), verde
Penso che vada bene, ha tutte le specifiche idonee tra cui (non essere schermato, la guaina in LSZH, 4 coppie twistate, classe CPR che se non sbaglio dovrebbe essere obbligatorio e ovviamente il certificato di coesistenza)
La distanza dal modem al pc è di circa 8m, penso che prenderò un cavo da 20m per essere sicuri.
La mia idea è quello di far passare il cavo direttamente dalla stessa scatola di derivazione (oppure un'altra) dove c'è la fibra e farlo arrivare nella mia stanza tramite un'altra scatola di derivazione, solo che ho tre domande:
1) Non so se nella scatola di derivazione passano cavi elettrici, avendo il cavo con il certificato non dovrei avere problemi, però non conosco le tensioni dei probabili cavi elettrici e se superano i 0.6/1 kV
2) So che non possibile "spellarlo" anche se provvisto di certificato, quindi dovrei farlo solo alla fine della posa?
3) Leggendo la guida viene detto che è sconsigliabile crimpare i cavi strutturati in quanto potrebbe portare a un danneggiamento e quindi c'è necessità che vengano messi all'interno di un keystone/frutto e poi da lì utilizzare un cavo patch per il collegamento tra keystone e pc, bene, io vorrei proprio crimpare il cavo direttamente e collegargli un connettore, davvero è così sconsigliato?
Se sì, posso usare anche un keystone che già ho in casa? è della bticino