Salve a tutti. Ho letto parecchie discussioni su questo forum; tutto è davvero molto interessante e ben spiegato e vi ringrazio per le informazioni che riuscite a dare ai vari utenti...soprattutto quelli come me che dai vari siti verificano il cablaggio, è tutto ok con tutti i servizi, ma quando il tecnico (da Fastweb) arriva a portarmi l'attrezzatura mi dice che no, la fibra non arriva al mio ufficio 🙁
La situazione è questa, ma vi invito a guardare le immagini che vi posto:
Ho un ufficio con vetrina al piano terra in centro storico a Padova, piena ZTL. La vetrina fa parte di un gigantesco condominio, l'entrata e i contatori (e gli attacchi Open Fiber per i residenti ai piani alti) sono dalla parte opposta del mio ufficio e infatti Open Fiber è l'unico servizio che mi dice di non raggiungere quel civico particolare. All'interno del negozio sembra esserci una presa del telefono normale.
Il tecnico fastweb mi ha detto che ho due centraline Fibertop davvero vicinissime, ma che per attaccarmi devo chiedere permessi in giro poichè (come si vede dall'immagine) la centralina più vicina dal mio lato è sul condominio a fianco.
Se voglio avere internet in ufficio, l'unica mia speranza all'ora attuale è quella di una misto rame. Vodafone mi ha detto che sarà o 200mb o 100mb (dice che la distanza è 140m) a cui poi bisognerà togliere della dispersione. Il tecnico invece mi ha detto DSL 20mb.
Per noi è necessaria la fibra, lavoriamo con molti dati, ma mettiamo che un 100/200mb lo possiamo anche tollerare, un 20mb assolutamente no e ci farebbe saltare anche il contratto di affitto dovendo cercare purtroppo altrove (con mezzo trasloco già in atto). Ho provato con un router TP Link 4g e il segnale è orrendo con velocità che vanno sui 10mb in wi fi quindi l'ipotesi modem 5G la vedo dura.
Cosa mi consigliate di fare ? E' davvero cosi complicato chiedere il permesso per far passare la fibra all'altro condominio ? è un intervento cosi vistoso esteticamente ? La seconda centralina è a 5 m ma dalla parte opposta della strada e il tecnico ha detto che non fanno ponti.
vi ringrazio della pazienza,
PS Scusate intendevo FiberCop non Fibertop 😉