Ciao a tutti, sono nuovo… ringrazio in anticipo per l’aiuto, se vorrete aiutarmi.

Ho portato la mia Xbox da una casa all’altra, mi collego al modem sopra citato, e mi trovo con la connessione che lagga, guardo il Nat ed è limitato.
Ho provato ad aprire le porte, con i rimedi trovati online, ma nulla… se attivo upnp mi dà nat doppio, se contatto Wind… preferisco evitare di descrivervi l’esperienza… rimango in attesa di un vostro aiuto. Grazie in anticipo.

• x_term ha risposto a questo messaggio

BingoChan se contatto Wind

Hai omesso di dire che tipo di connessione. Se è una FWA è normale.

x_term

Hai ragione, ho scritto un po’ in fretta, trattasi proprio di FWA 5G… ma cosa, sarebbe normale? La risposta di Wind (sto guardando su Google) o il fatto che io abbia Nat limitato?

BingoChan è normale che tu abbia NAT ristretto, le FWA degli operatori mobili sono tutte sotto CG-NAT e non dispongono di indirizzi IPv4 pubblici

Ah!

Intanto grazie per le risposte, ma quindi, ricapitolando:
        Non arriva la fibra, con la FWA non posso avere un Nat che mi permetta di collegarmi decentemente… ci sono altre possibilità?

BingoChan
          Se la rete Wind3 va bene puoi valutare una SIM AlpSim denat.
          Hai oltretutto dati veramente illimitati.

TheMarsican ci guarderó meglio, grazie… ma quindi riformulo: non c’è nulla che io possa fare a livello di impostazioni per migliorare la situazione?? Mi sembra un pelo “scorretto” (passatemi il termine) da parte di Wind… o esagero?! Grazie a tutti

BingoChan non c’è nulla che io possa fare a livello di impostazioni per migliorare la situazione??

No.
              Oltretutto ricorda: avere IP Pubblico o Privato non inficia sulle prestazioni come velocità e latenza.
              Avere IP Pubblico rende solo raggiungibile dall'esterno la tua connessione.

BingoChan Mi sembra un pelo “scorretto” (passatemi il termine) da parte di Wind… o esagero?!

Esageri 😛

Gli IPv4 sono finiti, tutti i pool esistenti al mondo sono stati assegnati.
              Quindi tutti gli ISP devono trovare un modo per avere quante più utenze possibili con i pool di IP che hanno.
              Quindi si usano meccanismi di NAT, come CG-NAT.

Già fornire un IP Pubblico Dinamico su rete fissa è un problema, figurati su rete mobile dove ci sono milioni e milioni di SIM in circolazione per singolo operatore.

Se il deploying di IPv6 fosse più supportato non vi sarebbero tali problematiche, ma nel mondo il 90% dei servizi utilizza ancora IPv4.

BingoChan Mi sembra un pelo “scorretto” (passatemi il termine) da parte di Wind… o esagero?!

Salvo casi particolari è una cosa che, su rete mobile, fanno tutti

TheMarsican scusa l’ignoranza, ma che differenza c’è fra ipv4 e ipv6?

Io ho notato che nelle impostazioni sia il modem che l’Xbox supportano ipv6. Potrebbe funzionare sfruttando appunto ipv6?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile