anton18
Se hai più spazio comodo nello studio che nella prima presa utile valuterei di convincere i prossimi tecnici a tirare la fibra fin lì. Ovviamente predisponendo la sonda.
Non tanto perché l'altra soluzione non sia valida ma per comodità tua. Una fibra è molto più sottile, e se il centro della tua rete è camera tua avresti meno apparati che non è mai male.
In camera potresti tenere il router principale a cui attaccare quel che vuoi e poi fare la strada al contrario con cavo ethernet per giungere alla prima presa utile e mettere l'AP che già hai.
Sempre che io abbia capito bene cosa devi coprire, diciamo che ti risparmieresti sicuramente uno switch o un doppio cavo ethernet. (Nel caso in cui avessi voluto mettere il router in camera, lasciando l'ONT alla prima presa utile, saresti dovuto tornare indietro per coprire quella zona col Wi-Fi e quindi 2 cavi ethernet ben più ingombranti di ethernet+fibra ad esempio)
EDIT: Non percorribile se tiene il router originale poiché ha ingresso diretto. Niente ONT, ho avuto una svista.
PS: Io sono per il router libero sempre 😉
Qualunque sia la soluzione per cui opterai, in base alle esigenze, mi raccomando di fare le cose per bene con relativi keystone sulle prese e un montaggio corretto della borchia easylink😊
È la cosa che vedo più trascurare in giro ;(