@Lucio7797
Sono fender, "cannucce" utilizzate per far passare la fibra all'interno dei corrugati. Corrugato colmo di cannucce e a loro volta di fibre.
A mio avviso a terra è sempre meglio, però non posso saperti dire perché purtroppo.
Evidentemente gli era conveniente e avranno utilizzato passaggi preesistenti e integrato dove serviva. Da me hanno utilizzato tutti i passaggi enel interrati e aggiunto solo qualche tombino per PTE e punti di flessibilità per dirti.
Nel mio caso specifico si è riusciti a passare la fibra passando per i contatori perché tutto era già interrato. Se da te era comodo arrivare interrati fin davanti la proprietaria e non c'era un proseguo hanno ben pensato di fare l'ultimo tratto in aerea.
Meno c'è da fare e meglio è per loro.
Eh, se conosci qualcuno che può darti consigli più specifici perché conosce meglio la situazione chiedi!
Es: Elettricista di fiducia
In ogni caso mi è già successo, non è difficile.
Bisogna predisporre i giusti punti di flessibilità, poi tanto olio di gomito e fortuna.
Devi sentire prima i tecnici installatori come vogliono proseguire, se dal tubo dovesse uscire direttamente la fibra farei così:
Scavo lato interno del muretto per posizionare un pozzetto e sotto il muretto, spaccandolo se necessario. Farei sì che il loro tubo blu poi finisse direttamente dentro il tombino da sotto la parte visibile di muretto.
Da lì pala e zappa alla mano fino al primo punto di ingresso utile in casa... Se hai un pozzetto con la messa a terra o similari vicino valuterei.
L'importante è che ci sia lo spazio per arrivare da lì in casa.
Se non hai niente di niente, termina lo scavo in un ulteriore pozzetto accanto il muro di casa e entra bucando il muro con un altro corrugato...
Un po' una faticaccia.
Un corrugato da 3cm dovrebbe bastare e avanzare, lo scavo fallo di ALMENO 25-30cm sotto terra e predisponi un cavo-sonda come hanno fatto per loro fuori già che ci sei.