Ale1970 ciao credo di aver letto il tuo thread, sei quello di zona strada mongreno? qualche mese fa avevamo adocchiato una casa in zona (sassi, davanti all'ascensore per superga in pratica), stesso problema, fttc infame ma li vicino c'è BTS 5G con banda n78 con cui lo speedtest su smartphone faceva 300+ Mbps, magari dalla tua posizione potresti intercettarla anche tu, hai provato? riguardo la copertura FTTH ho visto che ci sono lavori di fibercop in corso in strada mongreno, hai controllato?
ale_prince martedi tornerò a visitare la casa e farò altre prove. la stazione dovrebbe vedersi a occhio nudo ma la visibilità diretta potrebbe essere ostruita da un palazzo davanti, ma magari si riesce a inquadrare meglio da altri luoghi della casa. qualche giorno fa sono passato la davanti, ho fatto alcuni speedtest di seguito e molti andavano a 2 mbps ma non sono certo di avere agganciato quella bts a 600mt, uno speedtest invece aveva fatto 250 mbps. Comunque, li attorno in collina vedo solo BTS 5G DSS che non dovrebbero andare piu forte di un buon 4G, ci sono delle 5G N78 invece a circa 1 km o poco piu di distanza, puntando una antenna o router da esterno li potrei sperare di agganciare una N78 e andare piu veloce? in questo caso sarebbe necessaria la completa visibilità della bts? Grazie!