Buonasera a tutti,
Abito in una strada di collina di Torino e nel 2019 è stata posata la fibra ottica fino al civico prima del mio (ossia quello più a valle) da parte di Fibercop.
In quell'occasione questo civico e quello di fronte sono stati cablati in FTTH mentre per gli altri, tra cui il mio, è stato messo un armadio per la FTTC. La cosa che mi ha incuriosito più di tutte è che questi 2 civici sono stati cablati in FTTH e se mi è sembrato normale che quelli A MONTE abbiano ricevuto la FTTC, mi è sembrato molto più strano che quelli A VALLE abbiano anche loro ricevuto FTTC e non FTTH nonostante l'infrastruttura gli passasse esattamente davanti a casa.
Un paio di settimane fa gli scavi sono proseguiti e ora sono arrivati praticamente fino in cima, quindi ben oltre casa mia. Di fronte a quello che uno degli operai addetto agli scavi ha chiamato "armadio rame" (o qualcosa di molto simile -> foto sotto) del mio condominio, è stato posizionato lungo lo scavo fibra un tombino con scritto Fibercop ma al momento sono state interrate solo le canaline (quelle arancioni per capirci) mentre la fibra verrà passata in un secondo momento.
Ora la domanda è: come faccio a sapere se qualche cristiano deciderà di far scendere la fibra fin dentro al condominio (circa 50mt in linea d'aria che probabilmente sono molti di più a seguire le canaline esistenti) oppure se rimarrò in FTTC per sempre?
Ho provato a chiedere in giro ma ognuno dice la sua: gli operai che hanno scavato dicono che chi verrà a mettere la fibra dentro le canaline la porterà fino all'armadio condominiale e poi da lì verrà fatta salire alla richiesta di attivazione da parte mia, mentre in un negozio Vodafone mi hanno detto che se non sarò io a chiedere (in che modo non si capisce visto che l'amministratore casca dal pero) nessuno porterà in casa un bel nulla.
Come stanno davvero le cose?

Dimenticavo: purtroppo il nuovo webgis di Infratel non viene in aiuto perché sulla mia zona è completamente muto nonostante siano attive sia la FTTH (solo per alcuni civici, come ho detto) che la FTTC. Col sito vecchio invece si vedeva tutto, comprese le velocità previste per la FTTC civico per civico:

Le 2 frecce rosse indicano i condomini sicuramente cablati in FTTH mentre quella blu il mio.