Lorenzo1635 Però la situazione che si era auspicata a inizio bando non si è materializzata
era noto che all inizio di come andava a finire , considera che le aree BUL nella stragrande maggiorparte dei casi sono aree definite a fallimento di mercato ( non penso che ti devo dire cosa significa o no ? ) dove gli operatori quelli Big e non solo loro ( tranne che in alcune aree ) hanno dimostrato il loro disinteresse nell investire ....
Lorenzo1635 Vai a vedere il listino (che per le aree C&D è pubblico) dei servizi attivi.
si sono quasi tutti in OpenStream o OpenInternet tranne in quei posti dove operatori locali hanno deciso di coprire con la loro rete facendo backuling e con i loro apparati
Lorenzo1635 Che incentivo ho io ISP a cablare un PCN se posso buttare un router al MIX e mi arriva per magia il traffico?
Nessuno ma infatti la magia non è gratuita , mica OpenFiber lo fa a gratis il trasporto come non lo fa gratuitamente ne Fastweb ne FiberCop , hanno giustamente investito nei ultimi anni o nei anni a realizzare la loro rete nazionale ed è giusto che vengano pagati per il servizio
Lorenzo1635 Sto solo dicendo che visti gli esiti di BUL avrebbe avuto senso affidare il progetto alla fu Telecom per poter sfruttare l'infrastruttura posata nei decenni passati.
lo scopo invece era proprio l opposto percui levare l allora monopolio proprio dalla mani di Telecom .. ovviamente senza provider che investono è andato tutto a remengo
Lorenzo1635 La materializzazione di BUL ha sviato dalla visione originale ed è oramai snaturato.
è un progetto che deve ancora materializzarsi visto che tecnicamente come scritto prima in tanti comuni hanno solo realizzato il collegamento casa PCN e poi niente percui non serve a nulla , e che sia chiaro non è colpa di OpenFiber o chi per esso perchè il bando ripeto che prevedeva cosi , al contrario del P1G perchè si vede che qualcuno a Roma si è svegliato