Ciao a tutti,
ho richiesto attivazione FTTH tramite Dimensione nel comune di Pomigliano d'Arco (NA). Dimensione e Fibercop mi davano entrambi la vendibilità, anche se la rete Fibercop in quel comune è stata progettata e terminata prima che venisse conclusa la costruzione del condominio.
Detto ciò, l'incontro con i tecnici di Valtellina SpA ha avuto esito negativo. L'utenza era stata dichiarata come collegabile ad un ROE presente su due palazzine dopo, il quale non permette quindi un cablaggio del mio condominio.
Dopo un po' di analisi e verifiche, abbiamo appurato che l'attivazione via rame è sicuramente possibile per la presenza della classica chiostrina. Ciò che non è presente, è il ROE che possa servire il condominio.
Chiamando il costruttore e analizzando un po' le tracce d'asfalto differenti, abbiamo notato che vi è stato uno scavo di predisposizione tramite corrugato dal pozzetto Fibercop (nel quale si ipotizzava la presenza di un roe interrato, esito negativo) con il palazzo, nello specifico con il vano "esterno" all'interno del quale vi è anche la chiostrina rame.
Tutto ciò per chiedervi: è possibile che via sia un KO? Quanto invece è probabile che l'attivazione vada in porto? E con quali tempistiche? Perché il tecnico delivery ipotizzava un paio di mesi - contando che ci sono anche le feste di mezzo ...😧
È possibile, che so, un modo per velocizzare la pratica?
EDIT: Inoltre, ho notato che i due civici affianco sono serviti anche da openfiber. Per il mio non c'è copertura. Si. potrebbe pensare di richiedere attivazione tramite openfiber? Le tempistiche di installazione ROE si accorciano?
EDIT2: taggo @giusgius come referente Dimensione 🙂
Grazie mille in anticipo