Ciao a tutti, volevo condividere la mia esperienza surreale per quanto purtroppo mi è successo recentemente sulla linea di casa TIM, nella speranza che mi siate vicini in questo momento di disperazione
Ho un contratto a Roma con TIM (circa 145€/mese) con:
WIFI Power All Inclusive Fibra per la linea di casa (FTTH 10G, Modem Sagemcom)
Tre cellulari con abbonamento mensile + TIM Unica
Pacchetto DAZN+Netflix+Prime+Disney,etc
E avrei dovuto farne un altro a breve negli ultimi mesi, Base, per un altra casa.
Come molti di voi ho fatto richiesta da 6 mesi circa più volte per avere ONT Esterno, ricevendo risposta che non ci stava disponibilità in magazzino per la mia linea, e di provare più avanti.
A metà ottobre sempre con la stessa richiesta, mi aprono un ticket per guasto e mi chiama telefonicamente un tecnico per un guasto sulla linea e io spiego che in realtà è semplicemente per avere ONT esterno per la mia linea. Si presenta a casa con "Questo è l'ONT esterno a 1G", io gli dico che ho la linea a 10G, dice che non lo sapeva e mi farà sapere quando ne arrivanno altri, intanto io continua ad usare a cascata il mio modem libero (UCG-Max).
A fine novembre di nuovo parte il cinema per la richiesta, aprono di nuovo ticket per guasto linea, chiamano di nuovo dopo qualche giorno e facciamo soliti discorsi al telefono.
Il 5/12 mi chiamano al telefono per dirmi che è il tecnico per il guasto alla Fibra, che entro mezz'ora sarà da me.
Gli spiego di nuovo la richiesta e mi dice che purtroppo non può aiutarmi perchè ha tutti ONT da 1Gbit.
Dopo 20 minuti mi richiama dicendomi "Ho trovato uno da 2,5 Gbit, vengo così lo mettiamo". Ovviamente io avevo ribadito che avevo la linea a 10, ma ho pensato che dopo tanto tempo , nel caso avesse funzionato, sarebbe andato bene uguale col modem che ho ora.
Si presenta a casa, io stavo un pò incasinato che stavo lavorando a casa, quindi ogni 2-3 minuti passavo da lui ma stavo lavorando, lui cerca di montarlo, dice che "Trovato problema, posso mettere quello da 10" "Ma scusa avevi detto che era da 2,5" "Si ma ho capito problema" e va via dicendo che tornava dopo 30 minuti.
Si ripresenta, con in mano una scatoletta che mi sembrava troppo piccola , e mi dice "Ecco ho risolto, adesso possiamo mettere ONT a 10" apre la scatola e vedo dentro un modulo SFP in Fibra da 10G e io chiedo cosa c'entra con tutto quello che aveva richiesto, e lui diceva "Eh ma modulo che hai tu nel router è quello da 1G, quindi intanto ti sostituisco questo". A me non tornava nulla, chiama l'assistenza per comunicare il codice seriale del nuovo modulo, nel mentre io tra una mia telefonata di lavoro e l'altra guardo il modulo che ha smontato e vedo che era 10G non 1G e mi fa "Ah allora ho visto male, però così allora ce l'hai ONT a 10G" "Ma a me serve ONT ESTERNO, che c'entra??" "Eh mo quello non lo so, provo a tornare tra 30 minuti che devo sempre fare un intervento qua vicino e ti dico se trovo quello INTERNO da 10G" ESTERNO! CHe c'entra INTERNO?" "Si ok quello" e sparisce. Io purtroppo ( colpa mia) nella scena surreale di questo che andava via, non ho visto che aveva riattaccato il modulo di prima ma che non ci stava linea.
Da 5/12 pomeriggio sono senza internet, chiamo tutti i giorni TIM per risoluzione, mi dicono "Posso solo fare escalation per richiesta tecnico, non posso fare nulla".
Il 6/12 ho aperta richiesta su ConciliaWeb.
E siamo in 2 da casa a lavorare da remoto con la chiavetta ( e 2 figli), e con tutta la domotica ( e gli AP da 100€) ci faccio il sugo
Scusate il post lungo, ma la situazione surreale meritava una giusta descrizione.
Aspetto e prego tutti i giorni o cambio operatore immediatamente? Ho visto che gli altri massimo offrono 2,5.
Grazie per la vicinanza