Buona domenica,
premettendo che fino alle 2 tutto funzionava perfettamente, questa mattina ho riscontrato un blackout Tiscali dalle 4 alle ore 8 su rete ftth open fiber. Il tutto si è sistemato automaticamente. È stato un caso isolato magari solo sulla mia linea o questo disservizio è stato riscontrato anche da altri?
Saluti!

Potrebbe essere un disservizio così come una manutenzione.
Le luci dell'ONT come erano in quel periodo?
Che città sei?

andreagdipaolo Sinceramente a quell'ora io dormivo. Il disservizio me l'ha reso noto mio padre che non ricorda com'erano le luci. Città Piedimonte Etneo, Catania.

un mese dopo

Buon pomeriggio,
    ripropongo questo thread per cercare di capire i diversi disservizi, sporadici per fortuna, della mia FTTH Tiscali su Open Fiber. Oltre al caso citato nel post di sopra avvenuto circa un mese fa, ieri pomeriggio (domenica 17/5) si verifica un disservizio breve. Oggi invece dalle 11, mentre stavo navigando, si ripresenta un'altro blackout della linea che però perdura e sono già 2 ore di disservizio. Vi allego alcune foto.
    Secondo voi a cosa sono dovute queste ormai frequenti interruzioni di linea? Per il resto non posso lamentarmi di niente, ottimo servizio. Ma questi blackout mi lasciano un po perplesso. Inoltre segnalo che verso le 10:30 ho visto un operaio in armadio e in paese centro gli operai delle attivazioni. Escludo però che siano stati i loro lavori la causa delle interruzioni dato che gli altri due eventi si sono registrati entrambi di domenica.
    Grazie per le risposte.

Saluti!

ciccio-00 Non hai alcun segnale ottico, guasto di zona OpenFiber direi.

ciccio-00 Quando l'Ont va in allarme con il led rosso, vuol dire che è un guasto locale di Open Fiber. Quando dipende da Tiscali, il led rosso ce l'hai solo sul Modem.

Phoenix Quando dipende da Tiscali, il led rosso ce l'hai solo sul Modem.

Ni, anche in quel caso è probabile che sia un guasto OF.
        Del resto la competenza Tiscali inizia a Milano/Roma, OF invece gestisce tutta la tratta fino al paesino.
        Può essere entrambe le cose.

Grazie sempre per le risposte. In ogni caso la mia segnalazione di guasto devo farla a Tiscali. Vedremo come andrà. A presto.

Che ONT è per curiosità?

Piccolo aggiornamento: l'assistenza tecnica Tiscali all'inizio mi diceva che a loro non risultava nessun problema e che io stavo navigando tranquillamente, ma dopo aver insistito parecchie volte sono riuscito ad ottenere l'apertura della pratica del guasto e dopo 10 minuti mi ha chiamato il tecnico (lo stesso che mi ha fatto l'attivazione) chiedendomi che tipo di problema riscontravo e in che stato erano i led dell'ONT. Dopodiché mi ha detto che domattina provvederà a riparare il tutto il prima possibile. Almeno sono stati tempestivi (potevano esserlo anche prima ma Tiscali all'inizio non voleva capire che io avevo un guasto, non so perchè).
          buona serata e grazie.

8 giorni dopo

Ennesimo Blackout da 7 minuti, proprio ora dalle 00:05 alle 00:12.
          Ma si può?
          Menomale che sta volta è durato poco, ma non è normale questa linea altalenante.

andreagdipaolo io sto pensando di disdire da Tiscali, se e sempre colpa di open fiber allora passando ad un'altro operatore sempre su rete of dovrei avere le stesse e frequentati disconnessioni? Perché io non ne posso più a sto punto rimpiango la fttc.

• ubu ha risposto a questo messaggio
            • ubu ha messo mi piace.

DomenicoCerqua io Civitavecchia provincia di Roma, ma sono 1 mese che ho sto problema anche di giorno, solo che per la sera c'è la scusa della manutenzione

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile