premetto che sono un sistemista/programmatore ma di layer 0/1 capisco poco, vi faccio le porcate sugli switch e sui server linux layer 2/3 e upwards ma sotto al layer 2 per me sono "cavi" 🙂
in aggiunta di apparati "casalinghi" so davvero poco.
Vodafone mi ha infastidito parecchio con le strategie commerciali, mi hanno abilitato sta cosa del "super wifi" per cui ora la wifi la devo gestire dalla app sul cellulare e non piu' dalla station direttamente e dovrei pagare pure qualche euro in piu'.
pensare che pagherei felicemente anche 70/100 eur al mese per una 10Gbit/10Gbit ma qualche euro per gestire il wifi dal cellulare invece che dalla station proprio no, ma vabbe', smetto di rantare.
ho Vodafone su Openfiber a 2.5/500, Vodafone Station 6, la situazione cablaggi e' quella descritta da queste foto:

presumo che il cavo che esce dalla "borchia" di Openfiber sia un cavo ottico, con qualche tipo di connettore che si usa per questo tipo di connessioni.
se io chiamo vodafone e gli chiedo di passare ad un router libero come funziona la procedura? qualcuno lo ha fatto?
quel connettore lo attacco ad un router qualunque, ora vendono router casalinghi con connettori per fibra di quel tipo? un po come vedo ha la vodafone station?
e schede da mettermi su un mio server? tanto ho gia' workstation e nas e server vari in casa, quindi se potessi usare robe come pfsense o openwrt sarei ancora piu' felice.
qualcuno ha gia' fatto roba di questo tipo?
EDIT: direi che quello e' un ONU ed esistono degli SFP con quel tipo di porte, gli sfp mi stanno bene, le trovo le schede di rete dove metterli, ma vedo che ci sono XPON/GPON e non conosco questo tipo di hardware.