Se al telefono l'operatore non ha chiaramente spiegato che non era ENI Plenitude ma un comparatore di tariffe allora si, é stata truffata.
In ogni caso, direi di chiamare Edison, cercare la richiesta di annullamento attraverso nome, cognome e codice fiscale dell'intestataria e fare richiesta di annullamento di tutti i contratti presenti.
Sicuramente Edison avrà qualche tariffa migliore di quella che é stata proposta a tua madre, visto che é stata pensata per l'attivazione attraverso operatore.
Per il cambio di fornitore direi di perdere una mezz'oretta per farlo in autonomia.
Generalmente vale la regola che per bassi consumi si vada a scegliere il prezzo variabile, per alti consumi un prezzo fisso (visto che i piccoli cambiamenti potrebbero incidere parecchio).
Personalmente ognuno poi può scegliere quello che preferisce (io per il gas ho comunque optato per un prezzo fisso).
Qui le tabelle di comparazione delle migliori tariffe per luce e gas (immagino la fornitura sia già sul mercato libero):
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1ToYALBCaB9S_xFLVeLaHP46aD8bF3I09_aB09Up32pE/htmlview
https://docs.google.com/spreadsheets/d/18bzSR5JAIGhiISITbEMehDAWRVXMJqUNbqXeTmYLttM/htmlview
Per il terzo punto, direi di insegnare alla mamma che Google é il "viaggio" e non la "destinazione": bisogna fare attenzione a differenziare cosa ci viene proposto, e prendere l'abitudine di arrivare sempre alla "destinazione" per fare quello che si deve fare.
In questo caso, se voleva informazioni da ENI Plenitude, sarebbe dovuta arrivare sul sito di ENI Plenitude.
Non é facile, soprattutto se si é presa l'abitudine di fermarsi ai risultati Google, ma vale la pena provare ad insegnarlo per evitare problematiche simili.
Infine, direi di provare a cambiare browser con uno che blocchi un minimo di pubblicità (Firefox con uBlock Origin, Brave, blocco ads dai DNS, ecc.).
Meglio "limitare" un po' i dispositivi di chi é meno avvezzo alla tecnologia (o semplicemente meno attento).