Buonasera a tutti, espongo brevemente la questione
Ho acquistato metà di una villetta bifamiliare di nuova costruzione con consegna prevista nel secondo trimestre 2026. Questa villetta fa parte di un complesso residenziale quasi interamente costruito.
La parte di complesso già ultimata prima del 2020 è coperta da FTTH FiberCop, mentre la parte più nuova è coperta solo parzialmente, in particolare:
- 2 palazzine quadrifamiliari ultimate tra 2019 e 2020: 2 alloggi sono coperti da FTTH e 6 solo da FTTC
- 2 villette bifamiliari ultimate nel 2020: tutti e 4 gli alloggi sono coperti da FTTH
- 2 villette bifamiliari ultimate nel 2023: 1 alloggio coperto da FTTH, 2 da FTTC e 1 non coperto (viene proposta solo FWA)
- 2 villette bifamiliari ultimate tra 2023 e 2024: non censite
La mia teoria è che la copertura della zona da parte di FiberCop sia avvenuta nel 2019/2020 e quindi tutte le abitazioni già realizzate a quella data sono state coperte da FTTH, mentre, per quelle realizzate successivamente, i costruttori non abbiano seguito le procedure corrette e quindi la copertura così "frammentata" sia dovuta al fatto che dopo la costruzione i singoli proprietari si siano dovuti sbattere per ottenere l'allacciamento, con risultati evidentemente più o meno fortunati.
Lunedì mattina ho appuntamento con i costruttori per definire alcuni dettagli relativi a allacciamenti e impianti, in vista dell'inizio della costruzione delle fondamenta, e sarebbe l'occasione per assicurarmi che venga fatto tutto il necessario per ottenere l'allacciamento alla FTTH di FiberCop.
Vengo alla domanda per voi: cosa gli devo chiedere di fare?
Aggiungo un dettaglio. Questo in foto si trova di fronte (dall'altro lato della strada) a dove saranno realizzate le due nuove villette; non so bene cosa sia, ma trovandosi a 20 metri dalla nuova costruzione immagino che sia la prova che facendo le cose per bene potrò avere la FFTH dal giorno 1.