Ciao a tutti,
sono curioso di sapere quali zone del comune di Villorba (TV) sono coperte dalla rete Open Fiber per il piano Italia. Ho provato a verificare vari indirizzi sul sito Connetti Italia, ma non ne ho trovati di coperti. Ho notato dei lavori in giro per il comune, ma sembrano sospesi o non completati.
Taggo @andreagdipaolo perché ho visto che può fornire mappe aggiornate.

Grazie mille a tutti!

A Camponogara siamo nella tua stessa situazione. Secondo me, essendo fibra 'di stato' se la prendono comoda..........

un mese dopo

TaLe Sto provando un'attivazione con Aruba su rete OpenFiber P1G a VILLORBA nella frazione di LANCENIGO. Sia OpenFiber che Aruba che tutti gli altri operatori partner tranne Eolo, mio attuale gestore, davano la copertura, ma al momento l'attivazione è sospesa perchè OpenFiber deve ancora completare dei non meglio specificati lavori. Aruba ha detto però che Villorba è "una zona ad alta attivabilità", qualsiasi cosa significhi.

• Autore

Lukestar46 Ciao, solo per capire la posizione potresti condividere l'indirizzo?

Lukestar46 Succede spesso che in zone PI1G manchi la realizzazione e collaudo del PTE Che avviene dopo la sottoscrizione di un contratto. Quindi non mi stupisco della cosa

TaLe Non mi sento a mio agio a condividere l'indirizzo sul forum, ma se ti interessa sono appena tornato da un giretto esplorativo nelle vicinanze per cercare di capire che tipo di lavori mancano da fare.
          Sono abbastanza sicuro che i cavi in fibra a cui dovrei venire collegato arrivano da Via Piave e si fermano su un palo della luce all'angolo della rotonda tra Via Piave e Via Capitello. Là scendono e dovrebbero entrare in un corrugato blu che ora però è vuoto.

leoventu Ho il PTE all'interno del palazzo ma credo che al momento non sia collegato al resto dell'infrastruttura in fibra.

Lukestar46 E allora si, manca continuità ottica tra PTE e PFS. Purtroppo, visto anche il tipo di sospensione, non puoi fare altro che attendere

leoventu Immagino purtroppo. Ho letto su altri thread che a volte passano anche mesi in situazioni del genere, quindi meglio non essere sorpresi. Mi chiedo però che senso abbia dare la vendibilità se i lavori sono a distanza di mesi dal completamento.

Lukestar46 Mi chiedo però che senso abbia dare la vendibilità se i lavori sono a distanza di mesi dal completamento.

OF ha sempre lavorato così in cluster A&B concludendo la posa del PTE + secondaria PFS-PTE o solo secondaria PFS-PTE solo al primo contratto che si ha per un determinato PTE.

Su Piano Italia 1G in teoria non potrebbe farlo, ma visto il mega ritardo che si porta dietro nelle lavorazioni, più civici vengono dichiarati vendibili e meglio è secondo loro.

TheMarsican Capisco il senso in zone in cui sperano che non si attacchi nessuno per parecchio tempo, ma meno in una zona come la mia strapiena di antenne FWA perchè con i cavi siamo ancora fermi all'ADSL.
                  Se @TaLe vuole aggiorno se ci sono novità, altrimenti non voglio rubargli il thread o andare troppo OT.

• TaLe ha risposto a questo messaggio
                    • Autore

Lukestar46 Ciao, aggiorna tranquillamente il thread quando hai novità!

TheMarsican secondaria PFS-PTE o solo secondaria PFS-PTE solo al primo contratto che si ha per un determinato PTE.

Questa è no nuova di più. In AB questo non è il modus operandi ma sono eccezioni che possono verificarsi a seguito di lavorazioni mal fatte dai service

leoventu Questa è no nuova di più.

leoventu ma sono eccezioni

Il problema è che è più diffusa di quanto immagini come pratica, soprattutto sotto investimento privato.

Per quanto mi è capitato di vedere almeno qui al centro Italia è cosa ben diffusa.

TheMarsican Il problema è che associare la pratica associare questo metodo ad OpenFiber è sbagliato, perchè non è che i lavori sono previsti in questi termini. Sono i service che lavorano così, in maniera errata.

leoventu
                          Se OF non interviene i service fanno il bello ed il cattivo tempo.
                          Non possiamo nasconderlo.

Non è un generalizzare ma un constatare una realtà che è sempre stata parecchio diffusa e, almeno esternamente, nessuno ci ha mai provato a mettere una pezza.

Direi che l'OT può chiudersi😊

Credo di avere novità anche se un po' "empiriche" sul perchè non sono stati completati i lavori. Non credo che sia OT perchè riguarda tutta Via Capitello in cui sono stati fatti scavi e sono presenti corrugati vuoti e quindi la copertura di Villorba.
                          Se si guarda su street view questo è il palo della luce su cui si fermano i cavi. Sembra essere all'interno del giardino di una casa, mentre il corrugato vuoto è stato predisposto subito sotto sul marciapiede. Immagino serva effettuare uno scavo di poche decine di centimetri attraverso la siepe.
                          Che ci sia un problema di permessi? Il proprietario della casa può opporsi a questi lavori?

Lukestar46
                            Il palo è facilmente raggiungibile dall'esterno, in più sicuramente intorno alla base del palo esiste una piccola pertinenza di E-distribuzione quindi direi nessun problema.
                            Oltretutto sul marciapiede si vedono chiaramente un paio di tombini di raccordo.

TheMarsican Perfetto! Stavo già sudando freddo. Confermo che sul marciapiede tra il corrugato e il tombino sembra essere stato effettuato un piccolo scavo di collegamento. Penso che per il primo tratto di Via Capitello la fibra dovrebbe viaggiare interrata, immagino con i tombini della luce come quello lì, poi subito dopo Vicolo Capitello è stato predisposto per riportarla sui pali della luce.

19 giorni dopo

Oggi era fissato l'appuntamento per l'attivazione con OpenFiber ma è arrivata comunicazione che sarebbe stato bucato meno di 30 minuti prima dell'appuntamento. Per fortuna non c'erano grosse aspettative dato che non sembra che siano stati completati i lavori in rotonda ancora.

2 mesi dopo

In data 06/03 è stata attivata la fibra con aruba nella nostra abitazione. Nello stesso stabile anche un altro appartamento con Vodafone.
                              Questo dopo almeno 5 appuntamenti a vuoto e innumerevoli segnalazioni.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile