Buonasera!
Visto che mi siete stati di così grande aiuto in queste settimane, ho pensato di chiedere qui. Ho notato in questi giorni che la velocità massima riportata dall'app modem di tim (confermata anche anche facendo degli speedtest) è scesa da massimo 300mbps a 100mbps. Sono sicuro che fino a qualche mese fa andava era ancora settata a 300mbps e, stando alle informazioni fornite da tim, il profilo fibra FTTH a 1Gbps dovrebbe avere come velocità 1000/300 e non 1000/100. È cambiato qualcosa? Se contatto l'assistenza, mi aiuteranno o rischio di fare guai? Il modem è il Tim Hub+ fornito da loro.
Velocità in upload scesa da 300Mbps a 100Mbps
Antolello92 i profili di accesso non vengono cambiati a casaccio...siamo sicuri che lato configurazione router/LAN sia tutto regolare?
walt non saprei dove guardare sul router, ma a meno che non sia stato cambiato qualcosa da remoto, che non so manco se sia possibile, io non ho nai toccato nulla proprio per non far guai. La velocità nominale segnata sull'app del modem è proprio quella: Profilo FTTH con 1Gbps in download e 100mbps
Antolello92 tralasciando ciò che segna TIM Modem, con un cavo di rete collegato direttamente ad un pc e usando Speedtest CLI che velocità raggiungi?
pgxx 850 di download e 100, massimo 110 in upload. Prima in upload i suoi 250 li faceva sempre
Hai effettuato variazioni commerciali di qualsiasi tipo?
andreagdipaolo no, nessuna. Ho solo avuto dei disservizi dovuti a lavori sulla fibra per 3 settimane. Infatti mi sono accorto della cosa proprio perché, una volta riparato il guasto, sono andato a controllare fosse tutto a posto
Antolello92 massimo 110
Già i conti non tornano allora...direi che se fossi realmente limitato a 100 andresti a non più di 100. Attendi l'intervento dei tecnici qui presenti per dipanare la matassa
pgxx Anche i 300Mbps di limite sono un tantino più di 300 nominali.
Lorenzo1635 personalmente su una linea 2.5/1 di un parente non ho mai visto più di 950 Mbps.
pgxx giusto per essere sicuri:non c'è un margine di errore per cui possa salire al di sopra per qualche secondo? Il test di google si blocca a 100.1 precisi, quello fatto dall'app tim (test linea) a 112, ookla non sale sopra i 104.
Hai già tentato il reset del router per pulire eventuali QoS impropriamente attivati?
Chissà cosa c'è lato OLT sulla tua linea come profilo lol
Antolello92 son perplesso nell'amplesso...dai vediamo se hanno messo mano al circuito, se vuoi girami il numero linea in privato (vedi mail nel profilo).
- Modificato
walt fatto. Casomai in questi giorni chiamo direttamente l'assistenza per vedere che dicono, per ora a parte confrontarmi con voi per capire se è possibile che mi abbiano cambiato profilo preferisco non iniziare un'altra maratona di chiamate al 187
Lorenzo1635 beh, ho riavviato stamani ed è sempre uguale. Non so se il cambio profilo corrisponde con la risoluzione del guasto. Come ho detto, non so da quanto è impostato a 100 di preciso, me ne sono accorto perché ho fatto vari speedtest per controllare fosse tutto a posto dopo che hanno riparato il guasto. Quello che so di sicuro è che almeno fino a 2-3 mesi fa, non era così.
- Modificato
Antolello92 in effetti confermo la configurazione con upload a 100 Mb...ma è congruente con il profilo presente in consistenza commerciale...
Inoltre non risultano variazioni commerciali dal 2020 ad oggi e l'ultima attività eseguita sul circuito logico è stato un cosiddetto "ripara" risalente a giugno 2023 in fase di gestione di segnalazione di disservizio.
In altre parole: come diavolo puoi mai aver avuto profilo Z8 (upload 300 Mbps)?
walt grazie per aver controllato! La mia memoria allora fa cilecca, è l'unica spiegazione. O quello o gli speedtest mi hanno dato risultati totalmente sballati in passato che mi sono rimasti impressi, ma non ricordavo di essere mai andato sotto i 100 in up. A questo punto mi sa che sono fuso io (mi fido molto più dei tuoi dati che di me)