Provo a spiegare il problema che sto incontrando. Per collegarmi in VPN alla rete dell'azienda per cui lavoro utilizzo da anni il client Check Point Endpoint Security versione V87.62. Da casa lo utilizzo con la FTTH di Unidata senza problemi. Ho un router 4g come backup con una SIM Very che fino a qualche tempo fa funzionava egregiamente con la VPN. Dopo diverso tempo che non la usavo oggi ho provato a collegarmi in VPN mentre ero collegato al router con la SIM Very e .... sorpresa dopo essersi regolarmente connesso alla VPN il DNS privato della stessa risultava irraggiungibile e quindi niente risoluzione nomi.
Naturalmente collegato alla FTTH Unidata questo non succede e provando anche collegato in Hotspot con il mio cellulare su rete Vodafone nessun problema.
In tutti e tre i casi lP del DNS era lo stesso 10.116.x.x. Ma ora viene il bello. Dopo essermi collegato ad Unidata o Vodafone e poi alla VPN, lasciando quest'ultima connessa e cambiandogli al volo la connessione di rete e passando a quella con Very il DNS continua ad essere raggiungibile ed a funzionare regolarmente.
Sono poco esperto di reti e quindi chiedo ai più esperti se c'è modo di capire che cosa va male quando mi connetto alla VPN mentre sono collegato con Very mobile.
Come se scaricasse una topologia di rete sbagliata?
Ma perché?