In vista della tassa del rame vorrei far passare i miei genitori e mia zia dalle loro FTTC Tim e Tiscali a delle FTTH.
Il problema è che Open Fiber ha fatto un vero macello a livello di censimento indirizzi nel mio paese, io che abito in una via vicino a loro, non risultavo censito, perché il ROE secondo loro invece di essere nel tombino proprio di fronte al mio cancello (dove invece fisicamente è) era nella strada che gira dietro la mia casa.
Io ho attivato con Pianeta Fibra che riuscì a bonificare l’indirizzo.
La casa di mia zia e dei miei genitori ha un ROE solo, soletto, sul palo di arrivo della fornitura elettrica, la fibra ha usato i cavi Enel.
Mia zia durante dei lavori ha fatto posare un corrugato che arrivo sotto il palo, peccato che l’indirizzo risulti non censito.
Ho provato con OF a sistemare la cosa, ed effettivamente dopo aver inviata una pec a Infratel mi risposero di aver ricevuto comunicazione da parte di OF che l’indirizzo era stato bonificato.
Controllai ed era così, adesso invece risulta di nuovo non coperto.
Di sicuro non aiuta il fatto che si tratta di una provinciale, che nel comune ci sono diverse SP e che per motivi sconosciuti i principali siti tipo Google Maps, inserendo genericamente via Provinciale fanno riferimento ad una via provinciale in una frazione distante una decina di km.
Quando parlai con l’addetto della Valtellina, chiesi nel loro progetto quel ROE dove risultasse posizionato e l’indirizzo era corretto, quindi non capisco il perché di questi problemi.
Per attivare il contratto FTTC Tim ai miei, dato che per la confusione degli indirizzi loro non erano coperti e io si, misi il mio indirizzo, e quando attivo il tecnico gli indicai l’abitazione corretta, tanto il quadro era lo stesso per entrambe le abitazioni , anche se distano qualche centinaio di metri.
Potrei ripetere la stessa “manovra”?
Ho visto un’offerta interessante per i miei di Vodafone, e sicuramente con loro non potrei parlare di “bonificare” l’indirizzo.