Salve a tutti, ho fatto una ricerca e letto un paio di discussioni a riguardo ma non ho trovato molto riguardo il mio caso specifico.
Sono in area bianca e dopo un anno di attesa sono arrivati i tecnici di openfiber per l’allaccio della FTTH nel mio appartamento in condominio.
Fra il pozzetto SIPTEL davanti portone del palazzo e il cancello condominiale che dà sulla strada ci sono circa 10 metri di giardino
Dal pozzetto SIPTEL davanti il portone a dentro il palazzo e fino al mio appartamento tutto ok, cavi passati tranquillamente.
Il problema è che dal pozzetto davanti il portone fino al cancello condominiale la canalina interrata nel giardino è ostruita, si ipotizza rotta dalle radici di un albero.
Il tecnico non ha dato ko ma ha chiamato l’amministratore spiegando il problema e l’amministratore ha autorizzato uno scavo per mettere una canalina nuova.
Il problema è che openfiber sostiene che i lavori di scavo e posa canalina siano a carico del condominio, l’amministratore al contrario sostiene che gli stessi lavori siano a carico di openfiber nonostante si parli di scavo in proprietà privata.
Praticamente non si arriva a una soluzione.
Ho parlato con un tecnico di dimensione e anche lui mi ha confermato che i lavori sono a carico del condominio.
Confermato che i lavori non sono a carico di openfiber come posso muovermi nei confronti dell’amministratore che non vuole fare i lavori a spese del condominio? Penso che il motivo sia che abbiamo chiesto l’attivazione della fibra solo 2 unità su 20 perché la maggior parte delle unità sono seconde case di villeggiatura dove i proprietari vengono 3 settimane l’anno.