Ho letto un svariati messaggi e mi premeva fare qualche appunto, visto che ho letto inesattezze del tipo che "starlink ha velocità ridicole" o che "non è considerabile una connessione stabile"...a me pare che chi scrive queste cose lo faccia per sentito dire e non è un reale utilizzatore della tecnologia.
Personalmente la uso per lavoro da 1 anno, e la trovo assolutamente affidabile, anche con il piano a 29€, non mi ha mai lasciato a piedi(1 volta sola, a causa di una pioggia torrenziale/grandine, ma solo per circa 5/10 minuti).
Smart working, svariate call anche di 1/2 ore, ecc sempre affidabile. Hanno lavorato nell'ultimo anno molto su ping che ora trovo decente.
Le velocità sono paragonabili se non superiori, per la maggior parte del tempo, ad una FTTC a piena banda(indicativamente in media dai 150 ai 250). Non mi sembrano ridicole, certo lo sono se paragonate ad una FTTH. Il consumo dell'antenna c'è, ma siamo sull'ordine dei 35/55Watt in media, credo facilmente ammortizzabili in 1 anno di bollette, cosi come il kit iniziale, che può essere rivenduto oppure comperato ricondizionato in fase di attivazione (ricordo che ci sono anche periodi in cui va in offerta).
Visto il potenziale di questa tecnologia (i loro ingegneri parlano di future velocità di 1 giga con i nuovi lanci e satelliti), mi sembra anzi da tenere assolutamente sotto'occhio nei prossimi anni.
Ovviamente FTTH è su un altro livello, appena mi attiveranno farò il passaggio, altrimenti SL la ritengo una validissima alternativa, specie per chi ha una FTTC marcia (< 40 megabit)