Ho una FTTC che fa circa 130-150Mbps in down e 17-20Mbps in up, FTTC realizzata in parte con fondi pubblici come la stessa ADSL che ha rimpiazzato.
Alternativa 0 FTTH
Per la FTTH spero che P1G colmi il gap, ma ad oggi non mi è dato sapere né sé, né quando, né con quale tecnologia.
Alternativa 1 5G mobile
Qui tutti gli operatori hanno 5G, forme diverse ma pur sempre 5G, con velocità in download che vanno dai 100 ai 500Mbps e quelle in upload dai 2 ai 50Mbps in base alla rete e al momento.
Il problema è che le reti più prestanti hanno il 4G che lascia molto a desiderare, vuoi per qualità del segnale, vuoi per saturazione. Il 5G mobile italiano è NSA, quindi utilizza sia 4G che 5G. Combinare due layer che (in questo caso) hanno caratteristiche prestazionali molto diverse (es. download 500 volte inferiore) non è semplice. Non solo per il bilanciamento del traffico in sé (dopo un po' "capisce"), ma perché i layer capacitivi tendono ad essere "rilasciati" quando la connessione non è attivamente utilizzata. Se vengono rilasciati nel bel mezzo di una call, vi posso assicurare che l'effetto non è per niente piacevole.
A questo si può aggiungere che nel mio caso tutte le reti mobili spengono in parte o in toto i layer capacitivi dalle 3 alle 10 ore al giorno. Per non parlare poi dei famosi datacap e degli eventuali QoS tipici di queste reti.
Alternativa 2 Eolo
Non mi chiedete il motivo, ma di fatto solo 1 volta su 100 la verifica copertura mi ha dato una velocità superiore a 30Mbps. Quindi di fatto non posso nemmeno valutarla come opzione.
Alternativa 3 OpNet
Per attivare una linea su rete OpNet (che ha praticamente i giorni contati come rete indipendente) devo passare necessariamente da operatori diversi da Linkem/Tiscali.
Da quello che si legge su questo forum e altrove, l'esperienza con linee OpNet in wholesale è tutt'altro che ideale. Se non bastasse, ho messo mano a linee OpNet che saltavano da celle 4G vicine a celle 5G lontanissime, con prestazioni che oscillavano continuamente nell'arco della giornata e quasi sempre inferiori a quanto "garantito" dalla mia FTTC, quindi direi "No Grazie".
Alternativa 4 Fastweb Air
Non ho idea di che prestazioni possa avere, mai provata una connessione del genere qui. Essendo 5G standalone potrebbe avere il meglio delle reti mobili senza i loro difetti. Forse l'unica alternativa che varrebbe davvero la pena provare (andrebbe in qualche modo forzata - mi propongono FTTC). Ma ci sono dei bei rischi. Fastweb ha cambiato strategia sul 5G innumerevoli volte... Poi la velocità nominale è inferiore a quella della connessione che ho ora (quei limiti non valgono sempre, ma se cambiano idea?).
Alternativa 5 Starlink
A parte i soliti discorsi sui costi triti e ritriti, io su Starlink ho più dubbi che altro.
Come capire che prestazioni ci si deve aspettare senza comprare il prodotto? Come cambieranno le prestazioni nel tempo? Come gestisce il QoS? Come si comporta in caso di congestione in una determinata area? Quanto è tollerante verso utenti che fanno un uso "eccessivo" della connessione?
Per fare un esempio banale:
Pochi mesi prima che arrivasse il calcio in esclusiva via internet, gli operatori sia fissi che mobili sono corsi ad effettuare upgrade (per quanto possibile). Chi ha aggiornato router, chi ha aggiornato anelli, chi ha ampliato kit di consegna, chi ha installato BTS temporanee.
Starlink cosa farebbe in una situazione simile? Sposta e riorienta satelliti? Rende il QoS più aggressivo? Manda nuovi satelliti nello spazio?