Buonasera a tutti,
abito in una zona non coperta da fibra, solamente un collegamento in rame a 20M.
Ho optato per una sim Wind, al tempo cera unofferta Cube XL unlimited, dove vengono dati illimitati per alcuni comuni(di cui il mio).
Vengo al dunque, ho montato la sim in un router Huawei B525(quello bianco)cat.6, ma non sono soddisfatto della connessione.
Sostituendo il router con uno più moderno guadagno qualcosa in termini di velocità e stabilità? La sim era dichiarata 5G ready, avrebbe senso un router 5G?
Volevo provare Alpsim ma alla fine si appoggia a wind e non credo che da quel lato migliori.
Altri consigli sono ben accetti perchè non so da che parte iniziare per migliorare la mia connessione.
Starlink non è una opzione al momento fattibile perchè non ho lo spazio libero disponibile.

Grazie in anticipo

Un saluto

Fabio

enricoz ha aggiunto il tag Mobile e rimosso il tag FWA .

Intanto bisognerebbe sapere la cosa più importante, ovvero da dove scrivi.
    Dopodiché sarà più semplice per tutti consigliarti cosa è meglio fare.

• Ponzo77 ha risposto a questo messaggio

pgxx Da una frazione in provincia di Parma, Felegara
      Davanti casa(via rossa) ho 2 antenne, quella arancio/marrone Iliad/Wind, quella rossa/blu Tim/vodafone, dovrebbero tutte essere coperte dal 5G

• pgxx ha risposto a questo messaggio

Ponzo77 sei vicinissimo alla SRB Vodafone con N78, ma anche la SRB W3 è "alla portata".

Se sei ben esposto su queste due (basta già una finestra che si affaccia dal lato giusto, senza necessariamente averla a vista) direi che con una buona CPE 5G indoor (es. ZTE MC801 o 888) navigherai a velocità decisamente elevate.

Hai una sim di Vodafone o W3 da testare in un cellulare per farti un'idea di quale dei due operatori ti serva meglio?

pgxx ho una sim iliad, ma senza l`opzione 5G.
          La sim wind3 la ho dentro il router attuale ma non ho ben chiaro se riesco ad usarla nel telefono.
          Vodafone non ho niente, mio figlio ha una sim spusu che si appoggia sempre a wind.

Se contatto il servizio clienti wind, mi sapranno dire, immagino, se la sim che mi avevano dato è abilitata al 5G.
          Perchè in quel caso, avrei dati illimitati e una connessione migliore con un router moderno.

Nota, il mio appartamento "affaccia"davanti l`antenna wind, mentre quella vodafone la ho dietro, diciamo con in mezzo un altro appartamento. Probabilmente non dovrebbe dare grossi impedimenti, o sbaglio?
          Sai se Vodafone ha offerte con una buona quantità di Giga?

Ponzo77 oddio, con alpsim hai la SIM denat e rinnovo ip ogni 24 ore, oltre ad avere un'ottima assistenza lato cliente (ti parlo come loro cliente)

noftthnoparty quello lavevo letto della qualità dellassistenza, però immaginavo che il segnale non migliorava molto, visto che viaggia sulla rete wind, di cui sono cliente attuale e non proprio contento(però il mio dubbio è anche del router, essendo un pò datato)

Ponzo77 il mio appartamento "affaccia"davanti l`antenna wind

Io propenderei per un'ottima Alpsim da 24,90€ mensili. Traffico realmente illimitato (denattato, che non guasta mai), assistenza efficiente e volendo ti vendono anche il router.

Puoi tranquillamente provare nel telefono la sim che ora hai nel router, giusto per farti un'idea delle prestazioni ottenibili.

pgxx ecco, mi avete quasi convinto, quindi alpsim+router 5G e dovrei migliorare di molto.
                Come router, meglio quello proposto da alpsim ZYXEL NR5103EV2 ricondizionato o gli ZTE suggeriti prima?
                Che poi alpsim ha la prova dei 10 giorni, al massimo non l`attivo, tanto il router mi serviva lo stesso

Ponzo77 non conosco lo zyxel, comprerei piuttosto uno ZTE per plurime esperienze dirette (dato che, oltretutto, entrambi sono usati).

Concordo con la scelta di alpsim, secondo me non renderai la sim dopo 10 giorni. 😉

pgxx Ottimo, allora vedo uno ZTE e la sim alpsim, siete stati molto utili.
                    Grazie di tutte le info.
                    E se vi viene in mente altro, scrivete pure 😁

• pgxx ha messo mi piace.
                    11 giorni dopo

Buonasera a tutti,
                    Ho faticato un pò a trovarlo oggi è arrivato il router zte e sono rimasto sorpreso del risultato e la copertura wifi è eccellente.
                    Per ora soddisfatto sia del router che di alpsim, grazie a tutti ancora dei consigli.

Ponzo77 so di essere in ritardo ma per quanto rigurarda ftth?dal sito bandaultralarga.italia.it risulti in area bianca o nera/grigia?

GdiunG in ritardo ci sono solo quelli che dovrebbero posare la fibra 😄.
                        Avevo verificato quel sito tempo fa ma anche ora non è cambiato niente, tutto rimane prevista, quando non si sa.
                        Se anche dopo i 10 giorni di prova, alpsim funzionerà come ora, sono a posto direi.
                        Grazie della risposta

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile