Ciao a tutti, ho letto un po' di discussioni e ho visto che c'è gente davvero molto preparata su questi argomenti e volevo porvi un mio problema.
Sono cliente fastweb da diversi anni e ieri mi hanno installato la FTTH con modem/router Nexxt One (modello: gpon FG4224L.FW).
Sono passato da circa 50mbs ai 1600mbs da WiFi con il telefono, tanta roba.
Purtoppo però ho notato che ogni tanto mi si scollega il telefono (Xiaomi 12) per 3-4 secondi per poi ricollegarsi da solo.
Forse lo fa anche dal PC ma ancora non ne sono sicuro. I driver della scheda di rete sono aggiornati.
come canali ho scelto 13 per 2.4Ghz e 40 per 5Ghz.
Sinceramente non so cosa fare, prima di tutto cercherò di capire se è il telefono o qualsiasi dispositivo ma non so bene come poter fare le prove se non giocando online e vedere se ho problemi.
Poi in realtà volevo aggiornare il firmware ma ho visto che lo dovrebbe fare in automatico e non ho capito se c'è un modo per farlo manualmente magari togliendo quello di fastweb.
Se vi servono altri dettagli ho avete idee fatemi sapere grazie! 🙂
EDIT:
Ah allego anche screenshot di wifi analyzer, in base a questi ho scelto i canali che penso siano i migliori ma non so se conviene lasciare su "auto" le impostazioni del router. ieri non c'era quel skywifi
E ultima cosa, non so se il passaggio da 2.4Ghz a 5ghz possa creare questi problemi, perchè penso che il mio telefono provi sempre a collegarsi con il 5ghz ma c'è da dire che ho il router al piano di sotto anche se molto vicino.