Salve a tutti,
Sto cercando di ottimizzare la mia connessione con strumenti adatti al Gaming.
Ho una fttc tim 100 mega download e 20 up.
Ho il modem/router dell ISP Tim hub plus.
Ho messo in cascata un router netgear xr1000 per poter gestire la parte router, ma nonostante abbia provato diverse configurazioni ho problemi di bufferbloat molto alti che mi portano a dei picchi di ping in gioco e a rallentati.
Vorrei cambiare modem, chiedo se qualcuno più esperto con esperienza possa consigliarmi qualche modem adatto alla mia situazione.
Grazie mille

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Alex90 Ho messo in cascata un router netgear xr1000 per poter gestire la parte router, ma nonostante abbia provato diverse configurazioni ho problemi di bufferbloat molto alti che mi portano a dei picchi di ping in gioco e a rallentati.

Come lo hai collegato? Gli hai fatto tirare su una PPPoE sua?

In ogni caso per risolvere il bufferbloat devi usare il QoS, consiglio fq_codel. Come velocità imposta qualche mega in meno di quello che vedi sugli speedtest.

• Alex90 ha risposto a questo messaggio
    • Alex90 ha messo mi piace.

Hadx ciao, Ho provato sia in pppoe dal router e sia in dhcp con dmz e ip statico da modem. Mi andava pelino peggio.
      Una domanda, se uso pppoe da router il modem deve essere anche in pppoe o in dhcp?
      Comunque ho provato con il controllo di congestione del qos molte configurazioni ma sotto i +25 MS in down e + 20 in up (test buffer con qos attivo) non riesco ad andare. Pensavo il mio tim hub technicolor potesse essere il problema.
      Non riesco a capire lol.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Alex90 se uso pppoe da router il modem deve essere anche in pppoe o in dhcp?

Sul modem Tim devi spegnere il NAT, DHCP server, e WIFI, il resto non toccarlo rispetto alla config di default.

Sull’altro configuri la PPPoE con user e password a caso (non specificare la VLAN).

Alex90 Comunque ho provato con il controllo di congestione del qos molte configurazioni ma sotto i +25 MS in down e + 20 in up (test buffer con qos attivo) non riesco ad andare.

Non so cosa abbia disponibile quel router. Metti li screenshot.

Alex90 Pensavo il mio tim hub technicolor potesse essere il problema.

No il modem non è un problema

Un'altra domanda ora la dmz e ip statico come lo imposto su modem?
        Upnp la apro su modem o su router?
        Grazie
        allego immagine qos router

su router devo mettere ip statico o non serve se attivatto in pppoe?
        e normale che ora seguendo le tue indicazioni non vedo piu nessun dispositivo eternet connesso da interfaccia modem tim? pero ho una connessione attiva su router.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile