phil2000 Dallo screenshot della tower è possibile sapere se il 5G NR è SA o NSA? Bordesando per il web vedo info contraddittorie: Alcuni dicono che N78 è vero 5G, quindi SA Altri dicono: " Il 5G NR, per questo, viene definito anche "NSA", cioè "Non-StandAlone", o "LTE-Assisted" perché di fatto non può funzionare da solo senza la presenza di una rete 4G LTE preesistente".
mark129 phil2000 Altri dicono: " Il 5G NR, per questo, viene definito anche "NSA", cioè "Non-StandAlone", o "LTE-Assisted" perché di fatto non può funzionare da solo senza la presenza di una rete 4G LTE preesistente". This. In Italia (a parte forse qualcosa di Fastweb, giusto @handymenny ?) le reti pubbliche sono solo NSA, oggi.
Lorenzo1635 phil2000 Forse chi dice che "N78" è vero 5G si riferisce al fatto di non utilizzare DSS in quella banda (?)
handymenny mark129 In Italia (a parte forse qualcosa di Fastweb, giusto @handymenny ?) le reti pubbliche sono solo NSA, oggi. Di reti 5G SA in Italia on air ci sono almeno: OpNet (222-38), lanciata nel lontano 2021, di cui forse anche l'azienda che ha fornito la soluzione se n'è dimenticata. Fastweb Air (222-77), lanciata a inizio ~2022 su rete OpNet e nel più vicino dicembre 2023 (circa) su rete W3. Fastweb Mobile (222-08), on air su rete W3 da un annetto, ma non credo commercialmente operativa, cioè non credo ci siano utenti comuni che la utilizzino. Reti private varie su core Athonet (o almeno questo ho sentito/letto in giro). Di rete 5G SA in "sviluppo" ci sono sicuramente: TIM W3, qui sul forum si diceva che a breve sarebbero iniziati dei test "più avanzati". Per non fare un torto a nessuno: Vodafone e Nokia di recente hanno annunciato di aver completato un trial di 5G standalone (Open RAN) in Italia. I cugini di iliad, hanno lanciato il 5G standalone in Francia a settembre di quest'anno. Ma dubito che iliad in Italia possa permettersi di lanciarlo prima di W3 (sulla rete condivisa).